scuola

Non più solo “Fridays”: lanciato il concorso scolastico sul clima “Everyday for Future”

Il progetto coinvolgerà bambini e ragazzi degli istituti altoatesini a partire da settembre



BOLZANO. In Alto Adige, i “venerdì per il futuro” di Greta Thunberg non bastano più. Perché al futuro delle prossime generazioni, a partire da chi è nato e cresciuto negli ultimi anni, ci si deve pensare tutti i giorni.

Da qui è nata l’idea del concorso intitolato "Everyday for Future", rivolto a bambini e ragazzi delle scuole altoatesine di ogni livello.

«A partire dall'anno scolastico 2022/23, le classi potranno immergersi più a fondo nel tema della sostenibilità e dei 17 punti contenuti all'interno dell'Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile» hanno evidenziato i tre assessori altoatesini alla scuola, presentando il progetto alla giunta provinciale.

I giovani partecipanti possono sviluppare progetti ed idee attraverso diversi strumenti comunicativi. Destinatari dell'iniziativa bambini e ragazzi di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, della provincia, che possono presentare i singoli progetti in gruppi o classi.

Prerequisito per la partecipazione al progetto, la presenza di un esperto pedagogico o di un insegnante. Quattro le categorie in gara: scuola dell'infanzia e 1ª/2ª classe della scuola primaria, 3ª/4ª/5ª classe della scuola primaria e 1ª/2ª classe della scuola secondaria di primo grado, 3ª classe della scuola secondaria di primo grado e 1ª/2ª classe della scuola secondaria di secondo e infine le classi 3ª/4ª/5ª delle scuole secondarie di secondo grado.

Sono previsti dieci premi in denaro, che verranno assegnati in base alle dimensioni del gruppo.

L’iniziativa si basa sul piano di sostenibilità elaborato dalla Provincia di Bolzano. Partner dell'iniziativa è la Fondazione Cassa di Risparmio. Il concorso sarà annunciato ufficialmente prima dell'inizio del nuovo anno scolastico 2022/2023.

Le candidature sono ammesse fino alla fine di settembre, mentre il termine ultimo per la presentazione dei progetti è il 20 gennaio 2023.













Altre notizie

Attualità