Ricerca

Pesticidi, in Val Venosta rilevati anche ad alta quota

Lo studio è stato effettuato da due università: quella di Kaiserslautern-Landau e quella di Vienna



BOLZANO. I pesticidi utilizzati in agricoltura "non rimangono nell'area di coltivazione, ma si trovano in tutta la valle e fino alle alte quote". È quanto ha rilevato uno studio dell'Università Kaiserslautern-Landau (RPTU) e dell'Università di Risorse Naturali e Scienze della Vita di Vienna (BOKU) che ha analizzato la situazione in Val Venosta, "la più grande area di coltivazione di mele d'Europa".

Il tema dell'uso dei pesticidi in Val Venosta, sottoposto anche a referendum nel Comune di Malles dieci anni fa, ha suscitato aspri contrasti con strascichi anche legali. Ora arriva il nuovo studio che prende spunto, come riferisce una nota dei due centri di ricerca, dall'osservazione di un calo delle farfalle in Val Venosta, sui prati di montagna.

"Gli esperti - spiega la nota - hanno sospettato un collegamento con l'uso di pesticidi nella valle" e "questo ha spinto Carsten Brühl dell'RPTU e il suo collega Johann Zaller della BOKU a indagare sulla distribuzione dei pesticidi nell'ambiente della valle".

I ricercatori hanno esaminato undici cosiddetti transetti altitudinali lungo l'intero asse della valle, tratti che si estendono dal fondovalle a 500 metri sul livello del mare fino alle cime delle montagne a 2.300 metri. Il team ha prelevato campioni ogni 300 metri e, sebbene i pesticidi diminuiscano complessivamente ad altitudini più elevate e con la distanza dai meleti, l'analisi ha rilevato diverse sostanze in miscele nel suolo e nella vegetazione, anche nell'alta Val Venosta, dove non c'è quasi nessuna coltivazione di mele.

"Abbiamo trovato le sostanze in valli montane remote, sulle cime e nei parchi nazionali", sottolinea Brühl. Secondo i ricercatori, "anche alle basse concentrazioni misurate, i pesticidi possono avere effetti cosiddetti subletali, cioè non direttamente letali, su organismi che non sono l'obiettivo del controllo. Per le farfalle, ad esempio, ciò potrebbe significare una riduzione della deposizione delle uova, con conseguente riduzione della popolazione. In un solo luogo i ricercatori non hanno trovato sostanze attive nelle piante: è interessante notare che in quel luogo ci sono anche molte farfalle". I ricercatori hanno trovato un totale di 27 diversi pesticidi nell'ambiente. 













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.

Attualità