Disagio

Poliziotto aggredito da un clandestino pregiudicato, continua la repressione della microcriminalità a Bolzano

Emessi 2 fogli di via obbligatori e un ordine di allontanamento dal territorio nazionale, denunciato anche un pregiudicato roveretano per furto al “Twenty”



BOLZANO. Nella giornata di ieri un uomo è stato sorpreso a bivaccare nei giardini del Parco dei Cappuccini, dando fastidio ai passanti. Lo straniero – tale B.A., 27enne cittadino tunisino sbarcato a Lampedusa nel 2017 e con a proprio carico precedenti penali e/o di Polizia per reati contro il patrimonio, falsa attestazione a Pubblico Ufficiale e per furto in un esercizio commerciale di Merano, privo di regolare Permesso di Soggiorno –, è stato quindi accompagnato negli Uffici di Largo Palatucci per il prosieguo degli accertamenti. Nei suoi confronti il Questore ha subito emesso un decreto di espulsione ed un contestuale ordine di trattenimento presso il Centro di Permanenza per i Rimpatri di Gradisca d’Isonzo (GO). Non appena compreso che stava per essere espulso, lo straniero ha iniziato a dare in escandescenze, aggredendo gli Agenti e ponendo in essere atti di autolesionismo, allo scopo di sottrarsi al provvedimento di espulsione. Subito è stata fatta intervenire in Questura una Autoambulanza del 118, al fine di medicare le lievi escoriazioni che B. A. si era provocato sbattendo la testa contro una parete.

Un Agente della Squadra “Volanti”, tuttavia, nel tentativo di difendersi dallo scalciare del soggetto, ha riportato una frattura ad un dito della mano destra, medicata dai Sanitari e giudicata guaribile in 20 giorni. Al termine delle procedure di espulsione, B. A. già nella nottata di ieri è stato scortato dagli Agenti dell’Ufficio Immigrazione a Gradisca d’Isonzo, presso il Centro di Permanenza per i Rimpatri, da dove, nei prossimi giorni, verrà imbarcato su un Volo diretto a Tunisi.

Un altro cittadino tunisino – tale S. S., 34enne privo di Permesso di Soggiorno e con a proprio carico precedenti penali e/o di Polizia per spaccio di sostanze stupefacenti, da poco scarcerato dalla locale Casa Circondariale ed anch’egli sbarcato a Lampedusa nel 2017 – fermato in Città, è stato condotto in Questura a disposizione dell’Ufficio Immigrazione. Anche nei suoi confronti il Questore Sartori ha emesso un decreto di espulsione ed un contestuale ordine di trattenimento presso il Centro di Permanenza per i Rimpatri di Milano, ove lo straniero è stato scortato sin dalla scorsa notte, in attesa di essere trasferito nel Paese di provenienza.

Sempre nella giornata di ieri un cittadino nigeriano di 43 anni è stato fermato in Via Goethe all’atto di richiedere denaro ai passanti in maniera invadente e molesta. Per questo motivo, oltre ad essere stato destinatario di una multa, nei suoi confronti il Questore ha emesso un Ordine di Allontanamento dal Territorio Nazionale: ora ha 7 giorni di tempo per andarsene dall’Italia. In caso contrario, potrà essere coattivamente espulso e trasferito nel Paese di origine.

Nel corso di un intervento effettuato presso il Centro Commerciale “TWENTY”, un roveretano di 46 anni, pluripregiudicato, è stato fermato dagli addetti alla vigilanza e consegnato agli Agenti di Polizia. Infatti, era stato fermato all’atto di allontanarsi da un negozio dopo aver nascosto nei pantaloni un telefono cellulare ed un paio di cuffie auricolari. Nei suoi confronti e in quelli di un altro soggetto pregiudicato sorpreso in atteggiamenti sospetti, il Questore ha emesso altrettanti fogli di via obbligatori, con divieto di far ritorno nel Comune di Bolzano per i prossimi 3 anni.













Altre notizie

Attualità