A Corvara 250 posti letto per gli addetti degli hotel 

Il nuovo piano del turismo. Il sì del consiglio viene incontro al personale in arrivo da fuori valle I lavoratori sono spesso in difficoltà nel trovare alloggi a prezzi contenuti sul mercato privato


Ezio Danieli


Corvara. Approvando il nuovo Piano del turismo, il consiglio comunale di Corvara l’altra mattina ha dato l’ok alla realizzazione nei prossimi anni di 250 posti letto da riservare al personale degli alberghi, spesso costretto a ricorrere a cercare alloggi sul mercato privato, con costi talvolta alti. La soluzione prospettata è legata all’approvazione, da parte della giunta provinciale, della legge urbanistica che dovrebbe avvenire entro l’estate in attesa che si esprimano i sette comuni scelti dalla Provincia per uno studio preliminare. Corvara questo studio l’ha completato, nei prossimi giorni dovrebbe essere la volta del sì da parte di Cortaccia e poi dovrebbero arrivare i pareri degli altri comuni. Poi non resterà che attendere l’esito della consultazione provinciale, prima dell’estate. Se arriverà il sì, la legge diventerà esecutiva e Corvara potrà avere il benestare a realizzare i 250 posti letto per il personale che lavora nelle strutture alberghiere e ricettive del Comune.

Il consiglio ha poi detto sì anche al piano di mobilità e di accessibilità nell’ambito del programma di sviluppo per il territorio e il paesaggio. Ma torniamo al piano dello sviluppo turistico che prevede la trasformazione di posti letto del settore extralberghiero in posti letto negli alberghi. La giunta del sindaco Robert Rottonara ha informato sulle disposizioni provinciali in materia di urbanistica sulle base delle prime risultanze del lavoro svolto da un gruppo locale. È stato evidenziato che per i giovani, nei Comuni come Corvara ad alta vocazione turistica, è diventato molto difficile trovare casa. La nuova legge territorio e paesaggio della Provincia prevede che, dove le seconde case superano il 10%, in futuro il 100% delle abitazioni nuove o trasformate dovranno essere convenzionate, ovvero riservate ai residenti. “Abbiamo potuto verificare che il nostro paese avrà solo 1,8 ettari di spazio per poter costruire- ha detto Rottonara - per cui saranno necessarie scelte ponderate. Non sarà possibile realizzare altri parcheggi che non siano interrati. Ciò per non togliere lo spazio necessario per costruire”. In sostanza i posti letto a Corvara aumenteranno ma in maniera tutto sommato ridotta, con la trasformazione di quelli extralberghieri in alberghieri. Lo stesso consiglio ha approvato il secondo lotto dei lavori per l’ampliamento della caserma dei pompieri che sarà meno costoso vista la nuova formula di costruzione, con muratura e legno.













Altre notizie

Attualità