Valle Aurina 

A lezione per imparare a gestire una malga

Valle aurina. La gestione delle attività legate al pascolo e all’alpeggio richiede personale qualificato. A tal fine l’ufficio parchi naturali, in collaborazione con la scuola professionale agraria e...



Valle aurina. La gestione delle attività legate al pascolo e all’alpeggio richiede personale qualificato. A tal fine l’ufficio parchi naturali, in collaborazione con la scuola professionale agraria e di economia domestica di Teodone e con la ripartizione foreste, organizza un corso formativo per la gestione di una malga per persone con radici contadine e per tutti gli interessati.

L’ottava edizione di questo corso si svolgerà in 8 moduli, probabilmente nel periodo maggio-settembre nel parco naturale Vedrette di Ries-Aurina. Le malghe costituiscono un tassello importante del paesaggio colturale altoatesino e si punta a salvaguardarle. Il corso di preparazione fornisce un contributo in questa direzione. Novità di quest’anno è un modulo incentrato su habitat e biodiversità.

“È importante coinvolgere le persone interessate nella conoscenza della biodiversità, delle peculiarità dei nostri paesaggi e delle tipologie di gestione alpestre tradizionali e moderne, nonché degli eventi storici”, fa presente l’assessora provinciale competente Maria Hochgruber Kuenzer.

Le iscrizioni devono pervenire entro il 3 aprile alla scuola di Teodone (tel 0474 573811, fax 0474 573819, e-mail fs.mairamhof@schule.suedtirol.it). Il costo di partecipazione è di 150 euro. Se l’emergenza coronavirus dovesse protrarsi, il modulo previsto il 7-8 maggio verrà posticipato. I corsisti saranno informati.













Altre notizie

Attualità