Aiut Alpin,  oltre 400 soccorsi  nella stagione

Dolomiti. Si è conclusa in anticipo la stagione turistica invernale. Colpa del coronavirus, come noto. Prima, a fine febbraio, Aiut Alpin Dolomites ha effettuato il 400° intervento di questa stagione,...



Dolomiti. Si è conclusa in anticipo la stagione turistica invernale. Colpa del coronavirus, come noto. Prima, a fine febbraio, Aiut Alpin Dolomites ha effettuato il 400° intervento di questa stagione, mentre la settimana scorsa l’equipe medica a bordo dell’elicottero è intervenuta tre volte per incidenti stradali. Sulla strada della Val Pusteria un’auto era uscita di strada ribaltandosi. L’uomo alla guida, un 54enne è stato rianimato sul posto e ricoverato all’ospedale di Bolzano.

A Corvara in Val Badia una donna 84enne è stata investita invece da un’auto in centro paese ed è stata elitrasportata all’ospedale di Brunico. Il terzo incidente stradale ha visto coinvolti due giovani ad Arabba, nel Bellunese: entrambi sono stati elitrasportati all’ospedale di Belluno.

Per quanto riguarda gli incidenti sulle piste da sci, sempre nei giorni scorsi a Maranza uno sciatore 14enne ha riportato lesioni alla colonna vertebrale. È stato immobilizzato con cautela sul materassino vacuum prima di essere elitrasportato all’ospedale. Anche in Val Badia, sulla pista Santa Croce, un ragazzino è caduto con gli sci picchiando la testa. Altri sciatori hanno trovato il ragazzo e hanno lanciato l’allarme e la centrale operativa d’emergenza ha incaricato l’Aiut Alpin Dolomites del recupero dell’infortunato, che ha riportato un trauma cranico.

Al Piz Seteur in Val Gardena uno sciatore germanico è caduto e si lussato entrambe le spalle. Il Soccorso piste ha richiesto l’intervento di un medico per una prima terapia e poi si è potuto procedere con il trasporto all’ospedale. Al Monte Spicco, nei pressi di Campo Tures, una turista proveniente dalla Repubblica Ceca ha riportato una frattura scomposta al braccio ed una serie di fratture alle costole, mentre a Plan de Corones uno snowboarder si è scontrato con uno sciatore riportando una frattura alla gamba che ha richiesto un rapido trasporto all’ospedale.

Due interventi, uno al Sassopiatto e l’altro alle Tre Cime di Lavaredo, hanno infine riguardato scialpinisti. In entrambi i casi le lesioni si sono rivelate per fortuna non gravi, ma è stato sollecitato l’arrivo dell’elicottero visto che un recupero via terra sarebbe stato lungo. E.D.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità