All’Ufo il 2018 sarà uno spettacolo 

Brunico. Con la musica di Drip debutta un ricco calendario di musica e letteratura



BRUNICO. Appuntamento con un quartetto stasera alle 20 al centro giovanile e culturale Ufo di Via Villa del Bosco a Brunico. Si chiama “Drip” ed è una band nata tra le Alpi altoatesine e la metropoli viennese. La sua musica è profonda, ma al contempo calda e delicata, fluida e movimentata. Insieme ai “Drip” sul palco dell’Ufo si esibiranno “123 Test” di Bressanone, una band cresciuta attorno al “multitalento” Arno Dejaco, mentre suoni raffinati verranno poi offerti dal dj Mattia Lorenzi di Brunico.

Recentemente Judith Steinmair, presidente dell’Ufo e il responsabile Gunther Niedermair hanno presentato il nuovo programma del centro alla presenza del sindaco Roland Griessmair e delll’assessora ai giovani Ursula Steinkasserer Goldwurm.

Dopo un 2017 con 18.278 visitatori, 79 manifestazioni proprie e 29 manifestazioni organizzate da terzi, suscita interesse il workshop “All cool“, in cui vengono approfonditi i rischi connessi al consumo di alcol. Al workshop partecipano ogni anno 25 classi delle scuole medie, superiori e professionali.

Il 13 febbraio iniziano le notti letterarie con Sebastian Lehmann, “artista dalla parola” berlinese, seguito da Julya Rabinowich e Stefanie Sargnagel, due stelle della scena letteraria. La 18ª edizione del festival letterario in programma il 6 marzo saluta quest’anno ben 18 autrici e autori. “Questa manifestazione congiunta dell’Ufo e della biblioteca civica è oamai un appuntamento fisso della vita culturale di Brunico. Da tale collaborazione nel corso degli anni siano nati eventi di alta qualità e con enorme riscontro di pubblico”, ha detto Griessmair.

Letteratura e musica contro la discriminazione e il cybermobbing è il tema di cui a fine febbraio si occuperà Alex Giovanelli nell’ambito del Poetry Slam Workshop “No Hate“ del Forum Pre-venzione, una manifestazione dedicata ai giovani dai 12 ai 18 anni.

Nuovi accenti anche in campo musicale. Dopo il progetto del gruppo Drip, si prosegue a inizio di marzo con il 10° anniversario degli “Opas Diandl“, che presenteranno il nuovo cd “X“. Il 9 marzo tre newcomer suoneranno con il gruppo “Raggabund“ nell’ambito della piattaforma “Upload“.

Da metà marzo ci si potrà iscrivere ai corsi del “Puschtra Sommer“, che l’anno scorso sono stati frequentati da 392 bambini e ragazzi di elementari e medie.

E non mancherà il public viewing in occasione dei mondiali di calcio da metà giugno, un progetto in collaborazione con la Cassa Raiffeisen e il Marketing Città di Brunico.

Judith Steinmair e Gunther Niedermair hanno illustrato anche un progetto in campo sociale: Sommerbeschäftigung, una cooperazione tra lavoro sociale, scuole a lavoro giovanile e hanno annunciato il tradizionale cinema all’aperto e i concerti estivi nell’Ufo-Arena. Il filmfestival a fine luglio sarà dedicato a Andreas Pichler, produttore e regista di documentari. (m.p.)













Altre notizie

Attualità