il 2 maggio 

Aprono i centri visite nei parchi naturali

DOLOMITI. La stagione dei parchi naturali in Alto Adige prende il via il 2 maggio nei centri visite Tre Cime, Puez-Odle, Fanes-Senes-Braies e Vedrette di Ries-Aurina, mentre per il centro visite...



DOLOMITI. La stagione dei parchi naturali in Alto Adige prende il via il 2 maggio nei centri visite Tre Cime, Puez-Odle, Fanes-Senes-Braies e Vedrette di Ries-Aurina, mentre per il centro visite Sciliar-Catinaccio bisognerà aspettare il 5 giugno. Tra le iniziative in programma per luglio e agosto spiccano le escursioni con gli addetti dell’area protetta, le manifestazioni, le mostre temporanee, serate a tema e le proiezioni cinematografiche.

Al centro visite Vedrette di Ries-Aurina sarà visitabile dal 2 maggio al 31 ottobre la mostra “Il regno delle pietre”, che, suddivisa in quattro parti, parla dell’uso quotidiano, culturale e artistico delle pietre e dell’aspetto geologico, presentando una selezione di minerali esclusivi e preziosi. Abbinate alla mostra saranno proposte attività creative con le pietre, relazioni, escursioni geologiche. Al mondo delle grotte dolomitiche è dedicata la mostra temporanea ospitata presso il centro visite Fanes-Senes-Braies. Se la grotta del Conturines, con le ossa dell’orso delle caverne, quando trent’anni fa fu scoperta era l’unica grotta delle Dolomiti conosciuta, nuove scoperte fanno luce su questo mondo misterioso. Da luglio a settembre saranno proposte escursioni guidate alla grotta del Conturines. Un’altra mostra temporanea presso il centro visite Fanes-Senes-Braies sarà “Aconito e stella alpina, piante velenose ed erbe medicinali delle nostre montagne”. Al centro visite Tre Cime sarà ospitata la mostra temporanea “Bye Bye Butterfly”, con la possibilità di ammirare dal vivo splendidi esemplari di farfalla. Immagini e modelli in esposizione informeranno i visitatori sulla biologia e su vari aspetti della vita delle farfalle. “Il cervo - un maratoneta dai sensi molto sviluppati” è il titolo della mostra temporanea che accompagnerà la stagione estiva presso il centro visite Puez-Odle (0472842523). La mostra rivela tutte le particolarità del cervo nobile, animale proveniente dalle steppe, di casa nei boschi altoatesini. (e.d.)













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità