Badia, ecco la lista di Frenademetz: «Progetti da finire» 

Badia. Il sindaco uscente Giacomo Frenademetz ha presentato la sua squadra. «La lista La Ila – Badia – San Ciascian è composta da persone desiderose di contribuire allo sviluppo delle nostre comunità....



Badia. Il sindaco uscente Giacomo Frenademetz ha presentato la sua squadra. «La lista La Ila – Badia – San Ciascian è composta da persone desiderose di contribuire allo sviluppo delle nostre comunità. Rappresentano il futuro e devono essere incoraggiate in tal senso» aveva affermato alcune settimane fa. Tra i quindici candidati, il gruppo presenta molti nomi nuovi nel panorama politico locale. Il settore del turismo è ben rappresentato. Marco Granruaz, giovane albergatore di La Villa con grinta e voglia di fare, sostiene la necessità di coniugare l’esperienza di chi lo ha preceduto con nuovi approcci innovativi. Andreas Eisentecken e Bernadadette Crazzolara, anche loro albergatori, evidenziano quanto sia importante conciliare le esigenze legate alla tutela del territorio con le attività volte allo sviluppo del settore turistico e dell’economica in generale. Manuela Canins, membro del consiglio da più di 5 anni, vanta una considerevole preparazione nel settore dell’incoming. Poi Irene Pedratscher, pluridecennale esperienza nella ristorazione, e Klaus Planinschek, commerciante e direttore della Scuola di Sci di La Villa. I settori dell’artigianato e del commercio sono rappresentati rispettivamente da Aldo Bernardi e Norbert Frenademez. Tra i volti nuovi Stefan Piccolruaz, da 17 anni volontario della Croce bianca e per 18 presidente del gruppo musicale Kyrios. Lukas Castlunger e Daniela Valentin rappresentano il settore agricolo. Emanuel Delmonego è artigiano e comandate degli Schützen delle valli ladine. Deborah Gabrielli è insegnante di lingue, con precedente esperienza lavorativa nel settore privato e pubblico; Kevin Granruaz, neolaureato in scienze giuridiche, intende contribuire allo sviluppo locale. Chiude la lista dei candidati l’attuale vicesindaca Edith Dapoz, attiva da 16 anni nell’amministrazione comunale e sempre a fianco di Giacomo Frenademetz, che si profila con una significativa esperienza in campo sanitario e sociale. Inoltre è molto attiva nella difesa dell’ambiente.

Il programma della Lista Badia – La Ila – San Ciascian prevede iniziative nei seguenti settori: viabilità, turismo, artigianato, agricoltura e commercio, salute pubblica e sociale, tutela del territorio e dell’ambiente ed infine istruzione, associazionismo, educazione allo sport. Frenademetz così conclude: «È mio desiderio portare a termine i progetti avviati durante la legislatura 2015-2020. Penso ad esempio al nuovo centro scolastico con l’annessa scuola di musica a La Villa e al programma Comune Clima. A causa dell’emergenza sanitaria, la realizzazione del centro scolastico ha subito una battuta d’arresto, ma la prima fase progettuale e lo stanziamento dei fondi sono già stati approvati nel 2019. Ora che gli scogli più grandi sono superati, si tratta di indire la gara per la progettazione e successivamente per l’appalto dei lavori». E.D.













Altre notizie

Attualità