Brunico, il centro riciclaggio aumenta raccolte e recuperi

Brunico. Dal 26 ottobre il centro di riciclaggio di Brunico ha introdotto alcune novità per destinare al recupero la quantità più alta possibile di rifiuti conferiti. “Ci impegniamo ad ottimizzare la...



Brunico. Dal 26 ottobre il centro di riciclaggio di Brunico ha introdotto alcune novità per destinare al recupero la quantità più alta possibile di rifiuti conferiti. “Ci impegniamo ad ottimizzare la raccolta e il recupero dei diversi tipi di rifiuti. Se il recupero non è possibile, i rifiuti vengono smaltiti presso l’inceneritore di Bolzano”, spiegano i responsabili del centro di riciclaggio Hugo Neumair e Umberto Olivotto e il direttore Hannes Oberhammer.

Da tempo tanti utenti del centro chiedevano che venisse introdotta la raccolta differenziata di Tetra Pak e questa raccolta è una delle novità del centro dal 26 ottobre. I cartoni per bevande in Tetra Pak sono composti da cellulosa (80%) e da pellicola ed alluminio (20%). Le fibre di cellulosa sono preziose e vengono recuperate in cartiera con un processo industriale complesso per poi essere riutilizzate per realizzare prodotti nuovi a base cartacea. Per uno smaltimento corretto è importante sciacquare bene e schiacciare i cartoni. I tappi in plastica possono essere smaltiti insieme ai Tetra Pak e verranno separati meccanicamente nel processo di riciclo.

“Il riutilizzo della plastica è difficile - spiegano al centro - in quanto i tipi di rifiuti in plastica sono tanti e anche le composizioni. Pertanto per la plastica vale più che mai il principio di prevenzione, ovvero evitare per quanto possibile la produzione di rifiuti in plastica. Dal 26 ottobre presso il centro di riciclaggio i contenitori in plastica PP (polipropilene) e PS (polistirene) vengono raccolti insieme alle pellicole PE (polietilene). Il polistirolo al di sotto dei 40 x 40 centimetri può essere smaltito insieme ai rifiuti residui urbani, rifiuti in polistirolo più grandi invece possono essere conferiti nel contenitore dei rifiuti ingombranti al centro di riciclaggio. L’erba tagliata non può essere conferita al centro di riciclaggio. Per smaltirla si possono usare il contenitore per i rifiuti organici o il bidone per i rifiuti verdi, che viene svuotato una volta la settimana dal 15 aprile al 30 novembre. Anche gli pneumatici non possono più essere conferiti: all’acquisti di pneumatici nuovi quelli vecchi possono essere smaltiti gratuitamente presso il rivenditore oppure consegnati al Centro di stoccaggio della Comunità comprensoriale Val Pusteria, Puenland, da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 11.30. Visto che al container della Caritas situato all’ingresso del centro di riciclaggio si ripetono gli episodi di deposito illegale di rifiuti, il container dal 26 ottobre è stato spostato all’intero del centro di riciclaggio”. Informazioni allo 0474 555629. E.D.













Altre notizie

Attualità