Brunico prepara un 2021 con progetti per 7 milioni 

Il bilancio di previsione. Il sindaco Griessmair promette il contenimento di tasse e tariffe ma non nasconde le incertezze dovute all’emergenza Covid e relative a entrate e impianti



Brunico. Quasi 7 milioni di euro di investimenti, oltre 26 milioni di spese correnti (26 milioni 711.625 euro per la precisione) affiancate da 27 milioni (27 milioni 93.894,52 euro) di entrate correnti. Sono i numeri al centro del bilancio di previsione 2021 del Comune di Brunico, che si presenta con un volume complessivo di 48 milioni 562.655,35 euro e che è stato approvato nell’ultima riunione consiliare del 2020 accanto al documento unico di programmazione 2021 – 2023.

Il sindaco Roland Griessmair ha presentato il programma che guiderà investimenti per un totale di 6 milioni 867.853,50 euro e ha sottolineato che il carico tributario sui cittadini “resterà il più basso possibile”. In particolare, ha elencato Griessmair, “la retta mensile delle scuole delle scuole dell’infanzia rimane invariata, mentre il canone di depurazione delle acque reflue e quello della gestione rifiuti sono stati aumentati rispettivamente del 6 e del 3 per cento, ma si tratta, nel caso delle acque reflue, del primo aumento dal 2010 e, nel caso dei rifiuti, del primo aumento dal 2015”.

Il servizio di fognatura e depurazione costa al Comune 2 milioni 517.434,05 euro e le spese per la gestione dei rifiuti urbani si attesta sui 2 milioni 112.295,51 euro. Per entrambi, ha assicurato l’amministrazione comunale, è prevista la copertura dei costi del 100 per cento.

Restano le incertezze su un presente e un futuro condizionati inevitabilmente dall’emergenza Covid. “L’attuale situazione di emergenza – ha affermato Griessmair - genera parecchi dubbi, per esempio riguardo alle entrate dal parcheggio sotterraneo, dall’Imposta municipale sugli immobili - Imi e da altre tasse e imposte comunali. Anche nel 2021 contiamo sui finanziamenti di Provincia e Stato per superare questi tempi difficili. Del resto, la redazione del bilancio di previsione è stata accompagnata da una generale incertezza per la mancanza di informazioni sui contributi provinciali”.

E il segretario generale Alfred Valentin ha aggiunto: “Grazie all’amministrazione lungimirante praticata in passato, abbiamo creato dei margini. Tali riserve sono ora il nostro sistema immunitario contro l’attuale clima di incertezza”.

Per quanto riguarda le spese, durante il consiglio, è stato messo in evidenza che “si faranno indubbiamente sentire quelle legate alla piscina coperta e alla prossima inaugurazione dell’impianto per gli sport su ghiaccio, che aprirà i battenti in una situazione tutt’altro che favorevole per quanto riguarda i contributi degli sponsor e l’affluenza degli utenti”. Sia il bilancio di previsione che il documento unico di programmazione sono stati approvati con 18 voti favorevoli, un voto contrario e sette astensioni.

Il consiglio comunale di Brunico ha anche approvato all’unanimità i bilanci dei sei corpi dei vigili del fuoco operativi sul territorio comunale di Brunico con un volume complessivo di 493.420 euro. La Città di Brunico sostiene l’attività dei vigili del fuoco con contributi ordinari e di investimento pari a 147.800 euro.















Altre notizie

Attualità