Cade in casa e batte la testa: paura  per un bimbo

Ortisei. Attimi di paura hanno accompagnato un banale incidente in casa avvenuto a Ortisei nei giorni scorsi. Un bambino di 3 anni è caduto e ha battuto la testa in modo violento. Non ha perso i...



Ortisei. Attimi di paura hanno accompagnato un banale incidente in casa avvenuto a Ortisei nei giorni scorsi. Un bambino di 3 anni è caduto e ha battuto la testa in modo violento. Non ha perso i sensi, ma quando si è rialzato il piccolo è parso ai familiari particolarmente stordito e ha cominciato a lamentarsi perché provava nausea al punto da vomitare.

La mamma, chiaramente preoccupata, ha allertato subito la centrale operativa d’emergenza, che a sua volta ha sollecitato il decollo dell’elicottero e del team dell’Aiut Alpin Dolomites (nella foto sopra) con il medico a bordo. Il bambino è stato visitato sul posto e quindi è stato predisposto il suo trasporto all’ospedale San Maurizio di Bolzano, accompagnato dalla mamma, per essere sottoposto a ulteriori accertamenti, che fortunatamente hanno escluso complicazioni.

Nell’ultima settimana di operatività della stagione estiva inoltratasi nell’autunno, l’equipaggio dell’Aiut Alpin Dolomites ha anche purtroppo dovuto registrare la morte di un uomo che aveva tentato di soccorrere. A Corvara, un 63enne si era sentito male all’improvviso durante una partita a tennis. Nonostante alcune persone presenti avessero iniziato immediatamente le manovre di rianimazione, l’uomo non aveva più ripreso conoscenza e anche l’intervento dei sanitari non ha potuto aiutarlo. L’uomo è deceduto sul posto, ancor prima di tentare una disperata corsa in ospedale.

La squadra dell’Aiut Alpin Dolomites ha poi partecipato in Vallunga, in Val Gardena, a un’esercitazione con le aspiranti guide alpine. L’obiettivo dell’esercitazione era verificare negli aspiranti l’adeguata assimilazione degli interventi che scandiscono la diverse fasi di un soccorso in caso di incidente in zona alpina. Le aspiranti guide, poi, si sono esercitate nell’assistenza a pilota ed equipaggio a bordo dell’elicottero in una situazione di recupero di un alpinista ferito in parete.

L’operatività dell’Aiut Alpin Dolomites riprenderà probabilmente il prossimo 4 dicembre. Intanto, l’Aiut Alpin ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alle sue attività, dagli sponsor ai soci sostenitori che danno una mano in modo essenziale a finanziare il team. E.D.














Altre notizie

Attualità