val casies 

Canederli e fondo a braccetto 

Oggi l’originale manifestazione per gli sciatori-buongustai



VALLE DI CASIES. La maggior parte delle manifestazioni gastronomiche solitamente si tengono durante la stagione primaverile o quella estiva, quando ci si può sedere comodamente all'aperto e si può gustare un buon bicchiere di vino sotto un piacevole sole e al tempo stesso si possono ammirare i magnifici paesaggi delle Dolomiti.

A Casies, in Val Pusteria, invece si tiene un evento del tutto particolare: in questa parte incontaminata della valle, ogni anno, nel mese di gennaio, ha luogo la Maratona dei canederli.

L'appuntamento quest'anno è per la giornata di oggi, sabato 13 gennaio.

Chi pensa che si tratti solo di un'occasione dove si può solo mangiare, si sbaglia. La specialità tipica altoatesina dalla forma rotonda ed invitante, che può essere sia dolce che salata, bisogna guadagnarsela.

Come? Praticando lo sci da fondo. Lungo l'intera pista di fondo vengono servite diverse varietà di canederli, quindi chi sciando si trova di passaggio davanti a un rifugio o una malga, deve assolutamente fermarsi per fare una sosta e gustare alcune delle variazioni di canederlo che vengono preparate. L'evento prevede: sciare, fermarsi, fare il pieno di energie a base di canederli, ripartire e raggiungere il rifugio successivo.

Chi non ama il fondo ed è più pigro ha comunque un’alternativa può ugualmente gustare queste specialità della Val Casies, raggiungendo i punti di ristoro con un comodo bus navetta.













Altre notizie

A Vipiteno

Nei guai per il navigatore: sospetto trafficante assolto

Intercettato nel 2021 al Brennero, viaggiava a poca distanza dall’auto di una donna che trasportava 18 chili di cocaina. A collegare i due c’erano i dati trovati sul localizzatore della donna arrestata, già condannata a 8 anni

Attualità