San Lorenzo 

Consolidato il versante sopra la statale

San lorenzo di sebato. Intervenire d’urgenza per mettere in sicurezza un versante vicino a una delle gallerie sulla statale della Badia a San Lorenzo di Sebato è l’obiettivo del progetto in...



San lorenzo di sebato. Intervenire d’urgenza per mettere in sicurezza un versante vicino a una delle gallerie sulla statale della Badia a San Lorenzo di Sebato è l’obiettivo del progetto in elaborazione dalla Ripartizione Infrastrutture della Provincia. La giunta provinciale ha approvato la delibera che riguarda il progetto per ridurre il pericolo di caduta massi nei pressi della galleria artificiale G1 sulla statale della Val Badia. “Con questo progetto aumentiamo la sicurezza stradale e sistemiamo il versante in modo definitivo”, ha detto l’assessore Daniel Alfreider.

Il tratto interessato è nelle vicinanze dello sbocco della seconda galleria della statale arrivando da Brunico. Il direttore della Ripartizione Infrastrutture Valentino Pagani spiega che l’intervento di urgenza è necessario “perché in luglio intense piogge avevano provocato uno scivolamento superficiale di materiale sciolto dalla zona di coronamento della frana a monte della galleria interessata”. Il progetto prevede l’innalzamento del muro esistente con un muro stabilizzato con ancoraggi e rivestito con pietre naturali. Inoltre sono progettati un rivestimento del versante con rete metallica ad alta resistenza, il taglio delle piante e la pulizia della scarpata. L’investimento è di 731.300 euro.













Altre notizie

Attualità