Dal turismo all’artigianato: l’economia sfila a TipWorld 

La rassegna. Sabato a Stegona di Brunico il via alle quattro giornate della 41ª edizione In una cornice di divertimenti, riflettori sul settore alberghiero e su 26 aziende socie dell’Apa



Brunico. Per quattro giorni, da sabato a martedì prossimo, piazza Mercato di Stegona a Brunico tornerà a essere il punto d’incontro dell’intera Val Pusteria e dintorni in occasione della 41ª edizione di TipWorld, la fiera dell’economia locale presentata ieri in un incontro a Brunico.

Le due giornate lavorative saranno riservate agli operatori del settore alberghiero e ristorativo, mentre il weekend è dedicato in particolare al grande pubblico (sule medie degli ultimi anni sono attesi circa 20 mila visitatori).

Artigianato di qualità

Le 26 aziende partecipanti associate di lvh.apa, specializzate nelle esigenze dell’industria turistica locale si riuniranno nel tendone dell’artigianato, dove verranno esposti prodotti dei settori di edilizia e arredamento, da mobili e arredi interni alla domotica alberghiera, fino ai prodotti alimentari.

Anche quest’anno le “officine viventi”, organizzate in collaborazione con il Centro di formazione professionale di Brunico, saranno uno degli highlight per i visitatori. Allievi e apprendisti negli ambiti elettrotecnica e metallurgia presenteranno dal vivo i campi di attività dell’artigianato. I visitatori potranno così scoprire da vicino le fasi di lavorazione e produzione, facendosi personalmente un’idea della bravura dei giovani artigiani.

La professione del venditore

Dopo il successo dello scorso anno, l’hds - Unione commercio turismo servizi Alto Adige - sarà presente anche quest’anno a Tipworld con il Centro di formazione professionale di Brunico. Il focus sarà la professione del venditore e la promozione del personale specializzato nel settore del commercio. Gli allievi forniranno consigli e informazioni ai visitatori sull’abbigliamento tecnico per sport e outdoor.

L’Escape room e altri eventi

Riflettendo il target dell’esposizione, sabato e domenica (dedicati come detto al grande pubblico) saranno caratterizzati anche da una varietà di eventi: dall’Escape Room al laboratorio creativo con programma per bambini, all’iniziativa “Vivi (ama) le tue città”, con visite guidate a Brunico, lezioni di arrampicata per principianti e biglietti combinati per trasporto e visita al nuovo Museo Lumen, dedicato alla fotografia di montagna, e al Messner Mountain museum - MMM Corones a Plan de Corones.

Sabato, dalle 14.30, imprenditori e artigiani prenderanno la parola allo stand della Cassa Raiffeisen di Brunico per raccontare le proprie esperienze: le fasi di successo e di crescita, nonché i periodi difficili in cui il raggiungimento degli obbiettivi sembrava lontano.

Un Road show “elettrico”

Se nell’escape room si cercherà la via d’uscita risolvendo quesiti e indovinelli (iscrizioni su www.exit-games.it, si giocherà per tutta la giornata di sabato), la domenica di Tipworld offrirà vari eventi dedicati al bricolage per prepararsi all’arrivo della Pasqua: insieme alla contadina di Varna Johanna Heidenberger si realizzano coniglietti con ramoscelli di betulla e si decorano le corone di rami o muschio; con Sieglinde Pircher, maestra pasticcera di 100Grad, si impara a decorare biscotti con glassa, cioccolato e coloranti alimentari. Sempre domenica ecco il “Roadshow mobilità elettrica 2019” per provare gratuitamente alcuni veicoli elettrici. Non manca il programma gratuito della cooperativa sociale Die Kinderfreunde Südtirol: trucco per bambini, giochi di movimento e snack sani.

Alto Adige da gustare

L’Unione Albergatori e pubblici esercenti Hgv, come di consueto, sarà presente a Tipworld con il bistrò che mette al centro lo scambio di informazioni e l’arte culinaria. Gli allievi della scuola provinciale alberghiera di Brunico, con i loro insegnanti, prepareranno creativi piatti primaverili utilizzando prodotti locali di qualità. L’Associazione dei giovani albergatori e ristoratori (HGJ) organizza il lunedì un’esclusiva degustazione di gin, mentre l’unione “Ospitalità sudtirolese” con l’iniziativa “Ottimo servizio! Grazie!" desidera sensibilizzare il pubblico sulla professionalità degli addetti al servizio ristorativo.

E, ancora, l’Associazione dei cuochi altoatesini (Skv) avrà anche quest’anno un proprio tendone e il suo programma rifletterà la varietà della gastronomia altoatesina attraverso il talento dei suoi giovani chef e cuochi amatoriali, al motto 2019 “Equilibrio tra arte culinaria, sensi e bellezza – Assaporare e gustare l’Alto Adige”. La Skv ha anche avviato una cooperazione col settore delle cure estetiche del Centro di formazione professionale di Brunico.

Campioni in visita

Anche quest’anno TipWorld annuncia visite di atleti di alto livello. Tra questi, i campioni del mondo di slittino su pista naturale Greta Pinggera e Patrick Pigneter, il capitano dell’Fcs Hannes Fink, la campionessa di mountain bike Anna Oberparleiter, il campione del mondo di snowboard Aaron March, la vincitrice della medaglia di bronzo ai mondiali di biathlon Alexia Runggaldier e le sciatrici Hanna Schnarf e Caroline Pichler.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità