Dobbiaco, 2 rotatorie per evitare le code lungo la strada statale 

Un altro intervento migliorerà l’incrocio con la Val Casies Lavori da marzo, la base d’appalto sfiorava i 5 milioni


di Ezio Danieli


DOBBIACO. C’è ancora neve sulle strade dell’Alta Pusteria per cui, al momento, è difficile lavorare. A Dobbiaco, comunque, tutto è pronto per passare finalmente alla fase concreta per la realizzazione di due rotatorie destinate a migliorare la viabilità in zona.

Il sindaco Guido Bocher attende che la situazione delle strade possa migliorare e si aspetta molto dai lavori previsti con inizio fissato per la fine di marzo e al massimo all’inizio del prossimo aprile quando dovrebbero iniziare gli interventi destinati a migliorare la fluidità della circolazione e la sicurezza della viabilità sulla statale della Pusteria all’altezza della cittadina.

Questo è l’obiettivo che si è posta l’amministrazione provinciale con l’investimento di quasi cinque milioni di euro per la realizzazione di due rotatorie e di uno svincolo lungo la direttrice che attraversa la valle. L’Agenzia per i contratti pubblici della Provincia di Bolzano ha infatti aggiudicato l’appalto per la realizzazione di due distinte rotatorie e di uno svincolo: una rotatoria verrà realizzata all’altezza della deviazione per Cortina d’Ampezzo e per la strada statale 51, una sarà costruita all’altezza della deviazione per via San Giovanni lungo la strada provinciale 67. Si tratta di due interventi necessari ed urgenti per rendere più fluido il traffico sulla statale 49 della Pusteria.

Un altro intervento, anche questo atteso da anni e che partirà fra alcune settimane, è quello in corrispondenza della zona artigianale di Öden nel Comune di Valle di Casies dove verrà realizzato un miglioramento dell’intersezione con la realizzazione di un incrocio a “T”.

La base d’asta ammontava a 4 milioni 745 mila euro, l’offerta economicamente più vantaggiosa è stata presentata dal raggruppamento di imprese composto da Rti Costruzioni Bordignon e Bgp General Bau con un ribasso del 18,5 per cento e un’offerta pari a 3 milioni 890.769,78 euro.

La durata prevista dei lavori sarà di 340 giorni di calendario. Altri tre raggruppamenti di imprese avevano presentato una proposta economica per la realizzazione delle tre rotatorie.

È il caso di ricordare che le rotatorie sul territorio comunale di Dobbiaco sono le più importanti per la mole di traffico che insiste sulla statale 51 da e per Cortina d’Ampezzo soprattutto durante le stagioni turistiche e vista la mancanza di una circonvallazione che possa liberare almeno un po’ il comune dell’Alta Pusteria costretto a sopportare un numero impressionante di veicoli, anche pesanti, che lo attraversano ogni giorno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità