Dobbiaco, 30 mila visitatori per la biblioteca nel 2019

Dobbiaco. Nel 2019 la Biblioteca “Hans Glauber” di Dobbiaco, in collaborazione con il Comitato per la formazione permanente, ha puntato su personalità carismatiche. “Il coraggio di esprimere la...



Dobbiaco. Nel 2019 la Biblioteca “Hans Glauber” di Dobbiaco, in collaborazione con il Comitato per la formazione permanente, ha puntato su personalità carismatiche. “Il coraggio di esprimere la propria arte” è stato il motto con cui sono state lanciate diverse iniziative. All’inizio dell’anno c’è stata la mostra “Stone Story – Tre Cime Art Project” di Egon Tschimben. Qundi, ospiti quali Erika Pluhar, Monika Hauser e Andreas Englisch sono entrati in scena e temi fra corretta alimentazione e salvaguardia del pianeta sono stati sviluppati anche da relatori quali Michael Oberhollenzer, Rudolf Gruber e Maggy Gschnitzer, mentre Ilario Montesi, ex magnate della produzione di zucchero, ha raccontato come si è dedicato allo sciamanesimo dopo aver vissuto una svolta nella propria vita.

Un approfondimento storico e tecnico è stato offerto dalla mostra di fotografia stereografica del pioniere alpino Roland Eötvös, organizzata come evento Unesco in collaborazione con l’Ungheria. L’esperto musicale Daniele Rubboli ha introdotto invece le caratteristiche dell’opera letteraria, delle “maschere italiane” e delle specialità culinarie di Modena. Due giovani austriache, Claudia Bergero e Sandra Falkner, hanno presentato la loro gomma alpina ricavata della resina degli alberi ed è stato possibile scoprire il proprio carisma durante il “Corso di retorica” con Thomas Troi. Non per ultimo, il concorso EigenART ha puntato a riscoprire e valorizzare l’autenticità degli individui.

L’offerta mediatica della biblioteca registra un incremento di circa 1.700 prestiti rispetto all’anno precedente, raggiungendo circa 25.000 prestiti. Si è puntato sulla promozione della lettura per i più piccoli (Bücherbabys e letture animate per la scuola dell’infanzia), insieme al modello della biblioteca combinata con numerose iniziative per gli alunni di primaria e scuola media. Nel 2019 i servizi di biblioteca sono stati fruiti da oltre 30.000 visitatori, fra i quali molti turisti.

Attrattività è la parola chiave della biblioteca anche per il 2020 con il progetto Book Appeal. In primavera / estate sarà allestita una mostra di illustrazioni in collaborazione con l’Accademia d’Arte di Firenze e la Galleria 90 e sono in programma laboratori creativi per realizzare libri d’arte, fotoshootings e conferenze. Col motto LA-BI-CI la scuola primaria affronterà l’alfabeto nelle diverse lingue. Tra gli ospiti sono previsti, tra gli altri, Helle Jensen, Tom Weninger e Manfred Schweigkofler.













Altre notizie

Attualità