Dobbiaco, i lavori del commercio illustrati a scuola 

Dobbiaco. Anche quest’anno l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige fa visita alle scuole medie altoatesine nell’ambito di una campagna informativa a livello provinciale. Gli studenti vengono...



Dobbiaco. Anche quest’anno l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige fa visita alle scuole medie altoatesine nell’ambito di una campagna informativa a livello provinciale. Gli studenti vengono informati sulle professioni e le possibilità di formazione e carriera nell’ambito di 19 mestieri del settore commercio e servizi. Alcuni imprenditori, invitati a partecipare alle visite alle classi e agli istituti, offrono invece uno sguardo sulla propria attività e diversi giovani professionisti raccontano le prime esperienze nel mondo del lavoro.

Alla scuola media di Dobbiaco 49 alunni della terza classe e il corpo docente hanno recentemente accolto la responsabile dell’Unione per i progetti per i giovani Sarah Seebacher.

“Con questa iniziativa vogliamo mostrare agli studenti quanto sia interessante e varia la gamma delle professioni nel settore del commercio e dei servizi e quante siano le possibilità che offre”, ha spiegato Sarah Seebacher al termine dell’incontro.

Gli studenti sono rimasti colpiti soprattutto dalla nuova pagina informativa myway.bz.it. Il profilo professionale integrato nella pagina, un’analisi dei punti di forza e debolezza del candidato, aiuta il giovane a trovare il lavoro più adatto a sé. Brevi video dedicati ai singoli mestieri consentono inoltre di dare uno sguardo dietro le quinte del mondo del lavoro e aiutano nell’orientamento professionale.

“A un certo momento – ricorda l’Unione – che sia dopo la scuola media, la scuola superiore o l’università, dobbiamo tutti prendere un’importante decisione: come andare avanti, cosa fare della mia vita?” “La ricerca della strada giusta, del mestiere ideale, non è facile e presenta molti bivi - chiarisce Seebacher - Non importa che si tratti del profilo di venditore, pasticcere, media designer o consulente aziendale: noi offriamo una panoramica su queste e altre 15 professioni nonché su tutti i necessari requisiti”.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità