corvara

Due pecore sbranate da un lupo nella zona Arlara

CORVARA. Due pecore sono state sbranate dal lupo nella zona Arlara di Corvara. Il fatto è stato scoperto dall’agricoltore proprietario del gregge che lo ha subito denunciato alle autorità. Il sindaco...



CORVARA. Due pecore sono state sbranate dal lupo nella zona Arlara di Corvara. Il fatto è stato scoperto dall’agricoltore proprietario del gregge che lo ha subito denunciato alle autorità. Il sindaco Robert Rottonara ne ha parlato durante l’incontro di lunedì con il presidente Arno Kompatscher manifestando la preoccupazione della comunità. «Dovrebbe trattarsi di un esemplare unico di lupo, che proviene verosimilmente dalla zona di Arabba».

La presenza del lupo era già stata segnalata nella zona di Pralongià (dove era stato anche fotografato in piena notte) e sull’Alpe di Fanes, dove aveva sbranato una pecora. È recente un vertice in Provincia dedicato a lupi e orsi. L’europarlamentare Herbert Dorfmann aveva informato che in nessuna regione europea si verifica una coesistenza fra uomo e lupo, ad eccezione della Svizzera dove però le greggi sono tutelate e che come relatore a Bruxelles sta predisponendo una presa di posizione in cui evidenziare la difficile coesistenza nelle zone ad alta densità di insediamenti. Secondo il senatore Hans Berger serve un gioco di squadra tra tutte le regioni alpine per trovare un percorso comune sul lupo. Il direttore d’ufficio Luigi Spagnolli ha rilevato il problema dell’ibridazione lupo-cane, anche se finora in Alto Adige non è stata ancora riscontrata. Spagnolli ha osservato che si è in possesso delle tracce genetiche di tutti gli esemplari di lupo passati in Alto Adige. (e.d.)













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità