Maltempo

Ghiaccio sul Passo Gardena: venerdì da incubo per tante macchine rimaste bloccate

Il 9 febbraio sono dovuti intervenire vigili del fuoco, carabinieri e Servizio Strade. Un veicolo è uscito dalla carreggiata: nessun ferito, ma il recupero sotto la neve è stato difficile

MONTAGNA Aperta una nuova via in Vallunga da Lemayr e Ladurner 


Ezio Danieli


PASSO GARDENA. Una nevicata abbondante, seguita da un'intensa pioggia e dal freddo pungente, ha provocato una serie di problemi nella serata di venerdì scorso lungo i tornanti della strada del passo Gardena, dove almeno una dozzina di automobilisti non hanno potuto proseguire con i rispettivi veicoli sulla carreggiata ridotta in alcuni tratti a una pista ghiacciata.

Sono dovuti intervenire i carabinieri ed i vigili del fuoco di Colfosco per aiutare gli automobilisti in difficoltà trainando le auto o riportandole in carreggiata. La situazione è tornata alla normalità dopo un paio d'ore quando la sede stradale è stata ripulita grazie ai mezzi del Servizio Strade.

I problemi sulla strada del passo Gardena sono stati aggravati dal fatto che alcuni automobilisti erano senza catene da neve, altri ne avevano montate di un tipo non adatto per continuare la marcia, altri ancora, per quanto attrezzati, si sono trovati comunque in difficoltà soprattutto lungo il versante badiota dove la strada era diventata davvero scivolosa. Come detto sono state una dozzina le auto che sono rimaste bloccate ed stato necessario l'intervento non soltanto delle squadre dei pompieri, ma anche dei carabinieri di Corvara, oltre che dei mezzi spazzaneve.

Tra i vari casi di automobilisti sorpresi dalla serata di maltempo e in difficoltà nella guida lungo i tornanti del passo, uno è stato vittima di un'uscita di strada all'altezza del parcheggio della Ferrata Tridentina. Fortunatamente l'episodio si è risolto senza gravi conseguenze, ma è stato complesso l'intervento richiesto per rimuovere l'auto dalla scomoda posizione in cui era finita.

Nel complesso, il lavoro, soprattutto per le squadre dei vigili del fuoco, è stato notevole, ma si è concluso con un bilancio che fortunatamente non ha registrato feriti e nemmeno gravi ai mezzi coinvolti. "La sera, quando fa più freddo come capita in questi giorni, è facile che il fondo stradale si presenti ghiacciato - ha spiegato in un'intervista riportata da Stol.it il comandante dei vigili del fuoco volontari di Colfosco Jouk Oberbacher - La nevicata ha peggiorato i problemi e cosi siamo dovuti intervenire per aiutare gli automobilisti a mettere meglio le catene per consentire loro di proseguire il viaggio. Alcuni tra l'altro non avevano le catene a bordo e siamo stati costretti a metterle loro a disposizione".













Altre notizie

Attualità