I bimbi di S.Giorgio disegnano il futuro del loro paese

Brunico. Dopo Teodone e Villa Santa Caterina, anche gli alunni di quarta e quinta elementare di San Giorgio hanno accolto con favore l’iniziativa “dein.ort“, organizzata dal servizio giovani...



Brunico. Dopo Teodone e Villa Santa Caterina, anche gli alunni di quarta e quinta elementare di San Giorgio hanno accolto con favore l’iniziativa “dein.ort“, organizzata dal servizio giovani Jugenddienst Dekanat Bruneck, che permette ai bimbi di diventare parte attiva nello sviluppo del loro paese.

Gli alunni hanno visitato i loro posti preferiti, tra cui il parco fluviale “Beach”, il “Flatschwaldile” ed il cortile della scuola. La passeggiata in paese è stata un’occasione per vedere cosa apprezzano, cosa si potrebbe migliorare o riparare. Le idee e proposte sono state presentate al sindaco Roland Griessmair e discusse con lui. Griessmair ha assicurato di tenere conto dei desideri dei bambini, ringraziandoli per il grande impegno: “Un contributo molto prezioso verso il miglioramento del paese - ha affermato il sindaco - E anche se non tutte le richieste possono essere soddisfatte subito, per noi adulti è molto importante sapere cosa vi sta a cuore”.

Tra le richieste c’era per esempio la riparazione della rete della porta al campo di calcio alla Beach e la creazione di posti all’ombra. Nel cortile della scuola gli scolari stessi potrebbero realizzare le loro idee, per esempio colorando le panchine in calcestruzzo. Tante le idee per il “Flatschwaldile”, una casa sull’albero, diversi attrezzi e una slackline. Inoltre, è stato rilevato che a San Giorgio manca un locale che funga da punto di ritrovo per bambini e ragazzi.















Altre notizie

Attualità