criminalità

I ladri tornano a colpire a Falzes: rubati denaro e gioielli in 3 case 

I colpi nella serata di mercoledì scorso. I malviventi hanno sfondato gli ingressi e messo a soqquadro le stanze Si sono portati via tutti gli oggetti di valore che hanno trovato e una cassaforte, lasciando una scia di disordine e danni


Ezio Danieli


FALZES. Ancora furti nelle case a Falzes: tre abitazioni sono state prese di mira mercoledì sera dai ladri che si sono dileguati con un bottino, a quanto sembra, consistente. I malviventi già avevano colpito nel comune pusterese in ottobre quando si erano introdotti in tre edifici.

I furti mercoledì sono stati compiuti tra le 19 e le 21 in una casa in via Sichelburg non lontano dalla chiesa parrocchiale e in due case in via San Ciriaco, sempre in centro.

Quando, verso le 23, uno dei proprietari è rientrato dal lavoro in un ristorante del paese, ha trovato la porta sfondata e tutte le stanze messe a soqquadro con varie cose sparse sul pavimento. Erano spariti il portafoglio con contanti e documenti, altro denaro contante (circa mille euro), gioielli e fedi nuziali per un valore di circa mille euro.

Anche nella seconda casa presa di mira in via Ciriaco. i malviventi hanno forzato la porta di ingresso entrando poi in camera da letto. Qui hanno rovistato un po’ ovunque trovando in un armadio una cassaforte che hanno cercato di forzare. La madre del proprietario, che vive al piano superiore, ha sentito dei rumori e ha pensato che il figlio fosse già tornato a casa. Invece erano i ladri che sono scappati portando via la cassaforte dentro la quale c’erano peraltro poche cose. La casa è videosorvegliata, ma sembra che nulla sia stato registrato. I carabinieri stanno vagliando questo particolare: non è escluso che i malviventi siano riusciti a manomettere l’impianto di controllo.

La terza abitazione colpita si trova in via Sichelburg. Al momento dell’incursione la famiglia residente era in visita a parenti in Germania ed è tornata solo l’altra sera quando ha scoperto che tutto era stato tolto dai vari scaffali e sparso sul pavimento. I ladri, entrati dalla cucina puntellando con bastoni di legno la finestra che poi avevano infranto, hanno preso dei gioielli.

Alcuni testimoni hanno riferito di avere notato una Mercedes scura aggirarsi per la vie del paese. Il sindaco di Falzes Roland Tinkhauser si unisce ai carabinieri nel lanciare un appello ai residenti di essere vigili e segnalare immediatamente movimenti sospetti. Qualche settimana fa anche tre case a San Giorgio di Brunico, erano state prese di mira dai malviventi.

 













Altre notizie

Attualità