Alta Badia 

Il museo diventa una cucina gourmet

SAN CASSIANO. Venerdì, dalle 19, al museo Ursus ladinicus di San Cassiano si svolgerà una cena gourmet. Le portate verranno servite nelle sale del museo, così da dare la possibilità ai partecipanti...



SAN CASSIANO. Venerdì, dalle 19, al museo Ursus ladinicus di San Cassiano si svolgerà una cena gourmet. Le portate verranno servite nelle sale del museo, così da dare la possibilità ai partecipanti di ammirare i reperti esposti nel museo e di visitarlo accompagnati da geologi e storici. Il museo è dedicato all’orso preistorico delle Dolomiti - una specie sconosciuta fino al 1987 - battezzato con il nome di “Ursus ladinicus”, in onore dei ladini. L’esperienza che gli amanti della buona cucina potranno fare non sarà dunque solo culinaria, ma anche visiva.

Il contesto della serata è stato fonte di ispirazione dei sei chef gourmet, tra cui due chef stellati dell’Alta Badia, nella creazione del menù della cena itinerante. La cena inizierà con la specialità dello chef tre stelle Michelin Norbert Niederkofler, che presenterà una “tartare di coregone”, mentre l’altro antipasto è servito dallo chef Giuseppe Gravela, che per l’occasione delizierà gli ospiti con un piatto a base di trota. Il primo verrà servito dallo stellato Nicola Laera che proporrà dei “ravioli di burrata, pumpernickel, calamaretti spillo e chorizo”. Lo chef Andrea Irsara farà assaggiare il piatto “Salmerino della Val Passiria, cipolla rossa della Val Pusteria, maionese all’olio d’oliva e cips di sedano” e gli amanti dei secondi a base di carne potranno degustare la “spalla d’agnello brasata, polenta di storo, yogurt al timo e crumble di pane pücia”, creazione dello chef Simon Tirel. Il dolce verrà servito dallo chef Alois Comploi e si tratta di una variazione di lamponi. La prenotazione è obbligatoria all’ufficio turistico di La Villa e San Cassiano (0471 847037). Il costo di 75 euro include i sei piatti con le bevande e l’entrata al museo.(e.d.)













Altre notizie

Attualità