dobbiaco 

In biblioteca oltre 26 mila prestiti 

Ottimi bilanci 2017 per la “Hans Glauber” che ha celebrato i 30 anni



DOBBIACO. Il 2017 è stato un anno importante per la biblioteca “Hans Glauber” di Dobbiaco, è stato l’anno del 30° anniversario dalla fondazione e di grandi numeri: circa 1.350 lettori attivi hanno utilizzato la biblioteca, prendendo in prestito almeno una volta un media. Nell’utilizzo attivo della biblioteca rientrano le soste per studiare o incontrarsi. Per questo si possono considerare come fruitori attivi anche i circa 33.900 visitatori conteggiati nel 2017.

Dei 26.090 prestiti quasi due terzi si riferiscono a libri e riviste, il resto riguarda altri media.

Il team della biblioteca si impegna molto nella consulenza e assistenza nell’utilizzo della biblioteca-online contribuendo alla crescita della sua dotazione. Per rivolgersi anche a questa tipologia di utenti, nel 2018 verrà organizzato un E-Reader-Happening.

Il 2017 è iniziato con un progetto variopinto, dal motto “Scarica lo stress con il lavoro a maglia!”. Giovani e meno giovani hanno ricoperto di lavoro a maglia colonne, poltrone, coprivasi e altri oggetti negli spazi interni ed esterni della biblioteca. Sono state organizzate 70 offerte e iniziative di diverso tipo: conferenze, incontri con l’autore, flashmobs, performance, workshop, escursioni, concorsi artistici ed esposizioni, oltre alle 130 unità per scuole dell’infanzia e scuola primaria. Tra i vari autori, hanno dato un contributo Armin Zöggeler, l’illustratore di libri Martin Baltscheit e l’esperto del legno Erwin Thoma. Le escursioni alla ricerca di erbe di montagna con degustazione, condotte da Gottfried Hochgruber e Pia Ploner, hanno coinvolto 100 partecipanti.

La biblioteca si è poi avventurata in sentieri nuovi, quali i due concerti spontanei e i flashmobs nella piazza del paese. Dal punto di vista artistico il 2017 è stato ricco. In agosto Johannes Stötter, pluripremiato campione di Bodypainting nel 2012, ha rappresentato le Tre Cime con cinque modelle in una performance dal vivo. Alcune settimane dopo ha tenuto un workshop di bodypainting in biblioteca. Il concorso fotografico “DoloMystic“, bandito dalla biblioteca, ha attirato partecipanti dall’Italia e dalla Germania. All’apertura dell’esposizione il vincitore è stato insignito del premio speciale delle Dolomiti Unesco e la leggenda di Dona Dindia è stata inscenata con una performance fatta di racconto, musica e ballo.

La festa di anniversario, poi, si è svolta nel Giorno delle Biblioteche, il 21 ottobre. Alla presenza di numerosi ospiti d’onore del mondo della cultura e della politica e numerosi amici della biblioteca, la ballerina Orsolya Kovacs, proveniente dalla Transilvania e residente a Dobbiaco, ha ballato numerose danze ungheresi. Jones dal Ghana ha presentato uno spettacolo di tamburi e gli alunni di scuola dell’infanzia, primaria e media hanno recitato attraverso la danza e il canto i loro auguri di compleanno originali e colorati. La ciliegina sulla torta è stato il buffet allestito da dieci cittadini stranieri residenti a Dobbiaco e dintorni. La biblioteca opera in collaborazione, tra gli altri, con il Comitato della formazione permanente e il Parco Naturale Tre Cime, con cui nel 2017 ha portato a conclusione il progetto DolomitArt.















Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità