brunico 

In concerto con le musiche della contessa de Gresti

BRUNICO. Concerto al femminile, oggi dalle 20, alla Casa Michael Pacher a Brunico per iniziativa del locale Club Soroptimist Pustertal/Val Pusteria insieme al Rotay Club di Bressanone. Interpreti...



BRUNICO. Concerto al femminile, oggi dalle 20, alla Casa Michael Pacher a Brunico per iniziativa del locale Club Soroptimist Pustertal/Val Pusteria insieme al Rotay Club di Bressanone. Interpreti saranno la soprano Marianna Prizzon e la pianista Tiziana Bortolin che eseguiranno liriche di Elvira de Gresti (1848 – 1937), donna e compositrice d’avanguardia. Entrambe le interpreti hanno frequentato il conservatorio “Tartini” di Trieste.

Prizzon vanta un vasto repertorio spaziando dal Barocco al Romantico con concerti in Italia e all’estero. Bortolin svolge attività concertistica in duo a quattro mani e si dedica con passione alla ricerca e alla promozione della musica "al femminile". La passione per la ricerca di musiche inedite e per la valorizzazione del repertorio di compositrici donne ha accomunato le due artiste e il lavoro svolto dal duo mira a valorizzare le composizioni di quelle donne che, sebbene di alto valore artistico, sono poco conosciute.

Il programma della serata prevede, in prima assoluta a Brunico, l’esecuzione di liriche della contessa Elvira de Gresti, nobildonna trentina, scrittrice, pianista e compositrice, vissuta tra ’800 e ’900 e valida interprete della cultura romantica. L’ingresso è libero. Sono però gradite delle donazioni per finanziare un progetto in favore di donne vittime di violenza. (m.p.)













Altre notizie

Attualità