L’aiuto di S.Candido ad Amatrice 

Il Club Frecce Tricolori ha raccolto oltre 56 mila euro destinati a progetti di ricostruzione post-sisma



SAN CANDIDO. Partendo dal presupposto che, se si vuol fare qualcosa di buono, è opportuno rimboccarsi le maniche, il direttivo del Club Frecce Tricolori di San Candido Pusteria, guidato dal presidente Rudy Krautgasser, ha dato l’avvio a un grande progetto di aiuto alle vittime del terremoto che ha colpito Amatrice (in provincia di Rieti) nell’agosto 2016.

“L’idea - spiega in un comunicato Krautgasser - è nata anche dall’amicizia che ci lega da anni a Luca Galli, pilota delle Frecce Tricolori, proveniente lui stesso da Amatrice, che nel terremoto ha perso parenti e amici”.

Il tutto è iniziato nel novembre 2016 con una lotteria, alla quale sono seguiti un concerto di beneficenza e una gara sciistica sulle nevi dei Baranci. L’iniziativa è stata molto apprezzata dalla popolazione di San Candido, che ha provveduto a sostenere il progetto con profique offerte.

Dopo un sopralluogo nei luoghi più colpiti dal terribile sisma, nell’agosto 2017, a un anno dalle scosse che avevano tragicamente cambiato la vita di paesi e comunità, è stata presa la decisione di impiegare i fondi raccolti, 56.140 euro. E gli obiettivi individuati e selezionati sono stati la costruzione in legno di un’autorimessa, l’arredamento di un ristorante e il trasporto di pavimenti in legno e piastrelle per una casa privata.

“I lavori ad Amatrice sono stati effettuati dai nostri artigiani e dai volontari di San Candido e dei paesi vicini - riprende Krautgasser - Prima di Natale, in occasione di una manifestazione di beneficenza allietata dal gruppo musicale La Saletta, la popolazione di San Candido è stata informata sulla conclusione del progetto di aiuto realizzato e sulla destinazione dei fondi raccolti”.

Alla manifestazione hanno presenziato 10 persone del Comune di Amatrice che, assieme al presidente del Club Frecce Tricolori di San Candido Pusteria Rudy Krautgasser, hanno colto l’occasione per ringraziare la popolazione di San Candido, gli sponsor e gli artigiani per il fattivo aiuto e la grandiosa solidarietà.

Dal ricavato della serata sono stati donati 1.000 euro a favore del Centro Tumori Alta Pusteria.

Dopo la prima scossa registrata il 24 agosto 2016 con epicentro nel comune di Accumoli, altri terremoti si sono susseguiti nella zona tra l'alta valle del Tronto, i Monti Sibillini, i Monti della Laga e i Monti dell'Alto Aterno. Complessivamente i morti sono stati 299, i feriti quasi quattrocento. Dopo l’immediata mobilitazione in soccorso delle comunità colpite, l’impegno nazionale e internazionale per portare solidarietà si è distinto in innumerevoli iniziative. Molte hanno raggiunto e percorso il territorio altoatesino con raccolte di fondi, progetti mirati ad aiutare la ricostruzione, con l’organizzazione di amatriciane in piazza, per raccogliere risorse da inviare in centro Italia celebrando uno dei simboli di quei luoghi noti in tutti in tutto il mondo, appunto la celebre ricetta per la pasta. Ora da San Candido si è aggiunto il significativo contributo del Club Frecce Tricolori di San Candido Pusteria.(fdd)













Altre notizie

Attualità