«No al commercio al dettaglio nelle zone produttive»

Brunico. Il consiglio comunale di Brunico ha espresso un parere negativo sull’inserimento di una zona di commercio al dettaglio in zone produttive.“Il commercio al dettaglio deve limitarsi al centro...



Brunico. Il consiglio comunale di Brunico ha espresso un parere negativo sull’inserimento di una zona di commercio al dettaglio in zone produttive.

“Il commercio al dettaglio deve limitarsi al centro della città, per valorizzarlo e per migliorare la qualità della vita degli abitanti”, ha affermato l’assessore Christof Baumgartner nella sua motivazione del parere negativo. Inoltre, Baumgartner ha fatto presente che l’inserimento di un’area per il commercio al dettaglio nella zona produttiva comporterebbe difficoltà di carattere viario e recherebbe disturbo alla struttura omogenea dell’attuale zona produttiva: “Basta immaginarsi il colosso che potrebbe sorgere considerando la densità edilizia di 7,35 metri cubi per metro quadro e l’altezza massima consentita di 20 metri”.

Della stessa opinione il consigliere comunale Daniel Schönhuber: “Il commercio appartiene al centro. Senza attività commerciale il centro di una città perde la sua attrattività, non è più un luogo di incontro per la popolazione e i turisti, come succede in alcune località in Austria”. Inoltre, è stato fatto presente ancora da Schönhuber, a Brunico, in centro, sono ancora a disposizione locali liberi per attività commerciali.















Altre notizie

Attualità