Plan de Cunfin, un milione per le sorgenti 

Ortisei: dovranno essere sostituite diverse condutture, una risale addirittura al 1938


di Ezio Danieli


ORTISEI. Com’è noto ai più l’acqua di Ortisei proviene da «Plan de Cunfin», un’area pressoché incontaminata ai piedi del Sassolungo. Quest’acqua scorre attraverso condotte che la conducono nelle case.

L’assessore responsabile, ha chiarito il funzionamento del sistema di approvvigionamento idrico del Comune, un sistema che funziona egregiamente ma non è più nuovissimo e quindi necessita di una revisione. La zona «Plan de Cunfin» è la zona delle fontane, quella più sensibile, recintata e protetta, di fianco alla strada che porta al Saltria. Dalle fontane arrivano approssimativamente 58 litri al secondo, di cui cinque approvvigionano Oltretorrente e cinque Laion. Dopo che già la giunta comunale precedente aveva provveduto alla sostituzione di alcune condotte, si inizierà adesso a sostituire le restanti dalla località «I Biei» fino ad Ortisei. Una delle condutture da sostituire è addirittura del 1938. Il progetto prevede un costo di 928 mila euro.

Sul bollettino comunale si legge che sia l’assessore che il sindaco hanno sottolineato la buona qualità dell’acqua, certificata da frequenti controlli. Hanno inoltre rimarcato l’importanza che l’area delle fontane resti incontaminata, come previsto da una norma del 1991. Il progetto è stato approvato all’unanimità da tutti i consiglieri presenti. Un altro punto riguardava variazioni al documento unico di programmazione ed al bilancio di previsione 2018-2020. All’unanimità è stato deciso di stanziare dei fondi per alcuni progetti particolarmente importanti: 150 mila euro per l’urbanizzazione del terreno edificabile nella zona di espansione C3 Bataian, otre 700 mila euro per il risanamento delle infrastrutture idriche della via Zitadela nonché della stessa strada, 50 mila euro per la risistemazione dell’areale nella via Stazione con impermealizzazione del parcheggio interrato, oltre 490 mila euro per il risanamento di un tratto della via Sneton, 240 mila euro per la connessione della via Pedetliva alla via Tresval e 100 mila euro per lavori di sistemazione alla strada di accesso alla zona di espansione C3.

ASILI: FISSATE LE RETTE.

Sono state concordate le rette per la scuola d’infanzia 2018/19. Ammontano a 69 euro al mese per bambino, 64 euro se la scuola è frequentata da due o più fratelli o sorelle contemporaneamente. Non si paga a partire dal terzo figlio. 78 euro invece per i bambini non residenti a Ortisei. Per il servizio di scuola d'infanzia prolungato, sono 91,50 euro, 86 se la scuola è frequentata da due o più fratelli, a partire dal terzo figlio invece è gratuito. 102 euro per bambini non residenti a Ortisei e 37 nel caso di una frequenza esclusivamente pomeridiana.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità