val badia

Precipita con il parapendio sul Sassongher, grave un uomo di 66 anni

L’incidente si è verificato nel tardo pomeriggio di oggi, 7 settembre. L’intervento di salvataggio è stato complicato dal terreno impervio. Soccorritori in azione anche per un malore



VAL BADIA. Un turista tedesco è rimasto gravemente ferito in un incidente in parapendio verificatosi oggi pomeriggio (7 settembre) sul Sassongher. L'uomo è precipitato con il velivolo finendo su un territorio isolato e impervio.

La chiamata di emergenza è stata immediata e ha visto in campo i soccorritori dell'Aiüt Alpinisc' Alta Badia e l'elicottero di emergenza Aiut Alpin.

L'uomo, nato nel 1957 e originario della Germania, era uscito grazie alle attività di una scuola di volo, quando per una dinamica ancora da chiarire è caduto.

"È stato un salvataggio difficile", ha riferitoalla testata Stol Fabian Oberbacher, responsabile Aiüt Alpinisc' Alta Badia. In azione quattro soccorritori alpini e un medico d'urgenza, che sono stati portati sul luogo dell'incidente, un terreno sassoso. Dopo i primi soccorsi, l'uomo è stato poi recuperato con una corda fissa e trasportato a valle con gravi ferite.

Mentre l'uomo veniva soccorso, le squadre di soccorso sono state chiamate per un'altra missione: a soli 100 metri dal punto in cui il parapendio era precipitato, un giovane escursionista polacco si era sentito male. È stato recuperato con un verricello e portato a valle dall'elicottero di emergenza Aiut Alpin, prima che il parapendista ferito venisse trasportato all'ospedale di Bolzano.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità