Pusteria, sportelli e servizi per le famiglie e i neonati 

Per chi ha figli da 0 a 3 anni c’è un team con pedagogista, assistente e psicologa A disposizione anche consulenze su percorsi educativi, aiuti economici e sanitari



VAL PUSTERIA. Per venire incontro a bisogni e urgenze di famiglie con figli appena nati e fino ai tre anni di età, la Comunità comprensoriale Val Pusteria ha creato un team di lavoro composto da una pedagogista sociale della Comunità, un’assistente sanitaria e una psicologa del consultorio familiare Fabe.

Questo team "Sostegni familiari precoci Brunico“ collabora in rete con molti servizi preesistenti e operanti nel territorio e dispone di numerose informazioni relative a offerte di sostegni e aiuti. Le collaboratrici offrono una consulenza e forniscono informazioni su tutti i temi riguardanti la gravidanza e il sano sviluppo del bambino nei primi anni di vita.

Nel dettaglio, questi sostegni alle famiglie, attivati gratuitamente, si concretizzano in uno sportello gratuito per tutti coloro che diventeranno genitori e/o sono genitori di bambini fino a 3 anni e offrono consulenza e informazioni per le questioni relative allo sviluppo infantile e l’educazione, informazioni relative a offerte di sostegno per alleggerire la quotidianità della famiglia, informazioni e consulenza per aiuti e sostegni rivolti ai vari componenti familiari. Inoltre, in caso di crisi viene offerto un primo colloquio di consulenza e la presa di contatto con il servizio adeguato.

"Questo tipo di collaborazione tra servizi – sottolinea il personale della Comunità comprensoriale – è al momento unica in Alto Adige. In base alle necessità vengono organizzati insieme alla famiglia tempestivamente e agevolmente i sostegni adeguati, il tutto prima che la situazione di difficoltà divenga insostenibile”.

“Per evitare che gli appuntamenti con i bambini si traducano in uno stress aggiuntivo per la famiglia – precisa ancora la Comunità - viene concordato un appuntamento e in questa occasione, a seconda delle esigenze, una collaboratrice dei sostegni famigliari precoci si reca a casa della famiglia o la famiglia si presenta in ufficio e incontra la collaboratrice. Insieme viene discusso quale sostegno può essere più adeguato per la specifica situazione. La famiglia sceglie in autonomia ciò di cui ha bisogno e in quale misura desidera ricevere un sostegno da parte dei sostegni familiari precoci.

Le collaboratrici del team offrono consulenza in diversi ambiti e, a seconda delle necessità, sostengono le famiglie nel prendere contatto con i servizi opportuni operanti in rete.

“La nascita di un figlio – sottolinea infine la Comunità – è un lieto evento e motivo di grande gioia a seguito del quale i neo-genitori si trovano ad affrontare nuovi compiti e responsabilità. Accanto all’euforia e alla felicità sorgono domande, insicurezze e alcune paure relative alla quotidianità. Ora il team per Sostegni familiari precoci Brunico é a disposizione di donne in gravidanza e giovani famiglie e le sostiene di modo che l´avvio della vita con il figlio avvenga in maniera più sana e sicura possibile. Molte donne in gravidanza e giovani famiglie non possono contare sull’aiuto di familiari e/o si sentono oppressi delle proprie preoccupazioni. A volte ci si sente insicuri nelle risposte ai bisogni del bambino, le risorse economiche sono scarse, ci sono litigi nella coppia...” Per tutto questo, il team della Comunità può essere una risorsa. Info: 333 6203945 e fruehe.hilfen@bzgpust.it. (e.d.)















Altre notizie

Attualità