L'opera

San Candido: galleria anti-inondazioni nella circonvallazione Est

Permetterà di deviare il traffico rispetto al paese e di far defluire le acque alluvionali assicurando protezione. Il collegamento attuale in direzione Sesto diventerà comunale e sarà usato per le emergenze e per la circolazione interna



BOLZANO. Una galleria lunga oltre 500 metri, nel Comune di San Candido, è destinata a incanalare il traffico proveniente da est direttamente verso Sesto e, poiché sarà una galleria scolmatrice, a proteggere dalle piene dell'omonimo torrente in caso di emergenza. La giunta provinciale ha avviato la procedura di modifica d'ufficio del piano urbanistico su proposta dell'assessore provinciale allo sviluppo del territorio Peter Brunner.

«Un progetto infrastrutturale che, da un lato, smista il traffico attorno all'abitato e, dall'altro, offre protezione contro i rischi naturali, è un esempio di come si possano creare sinergie grazie a tecnologie innovative senza impermeabilizzare il terreno più del necessario», afferma l'assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider.

Come ha avuto modo di spiegare il direttore della ripartizione Infrastrutture, Umberto Simone, la circonvallazione Est di San Candido è destinata a diventare l'arteria principale in direzione Sesto. Ma dovrà essere conservato il collegamento attuale, che diventerà comunale, da utilizzarsi nelle situazioni di emergenza, oltre che per il traffico interno. La modifica del piano urbanistico è solo un passo verso la realizzazione del progetto. Il finanziamento del progetto è ancora in fase di definizione. 













Altre notizie

Attualità