Scivola su un sentiero a Braies Turista salvato col verricello

Braies. Impegnativa operazione di soccorso da parte dell’Avs dell’Alta Pusteria verso le 13 del giorno di Natale. I soccorritori sono stati chiamati a prestare aiuto a due persone che non riuscivano...



Braies. Impegnativa operazione di soccorso da parte dell’Avs dell’Alta Pusteria verso le 13 del giorno di Natale. I soccorritori sono stati chiamati a prestare aiuto a due persone che non riuscivano a continuare il cammino su tratto ghiacciato del sentiero nella zona del lago di Braies. La squadra di soccorso è stata informata che un escursionista era caduto, non riusciva più a muoversi e rischiava di scivolare per una quindicina di metri lungo un pendio. Vicino a lui, il fratello era a sua volta in difficoltà.

I soccorritori hanno chiesto l’aiuto dell’elicottero Pelikan 2 e si è deciso di usare un verricello con cui l’escursionista è stato portato in salvo. Anche il fratello, piuttosto scosso da quanto successo, è stato condotto al sicuro. I due sono stati poi accompagnati lungo le sponde del lago dove sono stati assistiti.

Nel pomeriggio di mercoledì il soccorso alpino dell’Alta Val Pusteria ha anche recuperato un escursionista con le ciaspole nella zona delle Tre Cime di Lavaredo. Anche questa operazione è stata eseguita in collaborazione con l’elicottero Pelikan 2.

Il soccorso alpino ricorda che i sentieri sono ora difficili da percorrere a causa di neve e ghiaccio e la copertura di ghiaccio dei laghi è instabile. E.D.













Altre notizie

Attualità