Sedici nuovi alloggi Ipes consegnati a San Candido 

Il taglio del nastro. Inaugurato il complesso sorto sul sito di un vecchio edificio abbattuto Certificato come Casa Clima di categoria B, è completato da un garage con 16 posti auto



San candido. Sedici nuovi alloggi Ipes sono stati consegnati nei giorni scorsi a San Candido in una cerimonia con taglio del nastro che ha visto la presenza dell’assessora per l’edilizia abitativa Waltraud Deeg e del presidente dell’Ipes Heiner Schweigkofler, assieme alla sindaca di San Candido Rosmarie Burgmann e al direttore generale Ipes Wilhelm Palfrader.

Una cerimonia semplice ma sentita, in cui Schweigkofler ha sottolineato ancora una volta l’importanza dei rapporti di buon vicinato per una buona e pacifica convivenza.

La sindaca di San Candido Rosmarie Burgmann ha sottolineato la personale soddisfazione per “aver avuto la possibilità di realizzare una casa così bella”.

La vista sul paese sottostante e sulle montagne intorno si fa davvero apprezzare e, oltre alla bellezza del luogo, la particolarità e l’armonia architettonica degli edifici e degli alloggi, forniti di terrazze soleggiate, costituiscono un’altra caratteristica importante per uno stabile in cui entreranno molte famiglie con bambini.

L’assessora Deeg ha espresso a tutti il ringraziamento “per il lavoro professionale svolto” e la speranza che “i nuovi alloggi portino molta gioia ai loro abitanti e che tutti sappiano tener presente che il rispetto e talvolta un pizzico di pazienza sono le chiavi per una buona convivenza”.

A conclusione della cerimonia, il decano Andreas Seehauser ha benedetto gli alloggi ed i presenti.

L’edificio multifamiliare, sorto dove prima c’era un edificio residenziale del 1940 che è stato abbattuto, comprende sedici appartamenti distribuiti su quattro piani. Oltre ai 16 appartamenti, l’edificio è dotato al piano interrato anche di cantine, di un locale per le pulizie, di un locale per gli attrezzi da giardino, di locali tecnici e di un deposito per l’immondizia.

Il parcheggio sotterraneo comprende sedici posti auto, oltre i nove parcheggi all’aperto per i visitatori.

L’edificio è stato certificato come Casa Clima di categoria B, quindi un elemento qualificante della nuova costruzione è anche il risparmio energetico.

Il riscaldamento e la produzione dell’acqua calda vengono effettuati mediante teleriscaldamento e un impianto di riscaldamento a pavimento.

Attualmente nel Comune di San Candido l’Istituto per l’edilizia sociale dispone di 92 appartamenti, compresi questi 16 appena consegnati.













Altre notizie

Attualità