Plan de Corones 

Sfiorato dalla slavina: ferito leggero

Marebbe. Una valanga caduta nell’area del Plan de Corones ha coinvolto ieri nel primo pomeriggio una persona, rimasta fortunatamente ferita in modo leggero. L’allarme è scattato verso le 14.30.La...



Marebbe. Una valanga caduta nell’area del Plan de Corones ha coinvolto ieri nel primo pomeriggio una persona, rimasta fortunatamente ferita in modo leggero. L’allarme è scattato verso le 14.30.

La massa di neve è precipitata non lontano dal rifugio Graziani, nel territorio di Marebbe e in direzione del passo Furcia e, secondo le prime ricostruzioni di quanto sarebbe avvenuto, ha coinvolto un uomo, che peraltro è stato in grado di evitare di venire completamente sommerso dalla neve.

L’sos immediatamente lanciato ha portato sul posto i soccorritori e le squadre dei servizi d’emergenza degli elicotteri di Aiut Alpin Dolomites e Pelikan 2, con a bordo tecnici di soccorso e medici. Si sono mossi anche i vigili del fuoco e i carabinieri, che hanno condotto i rilievi e curato la ricostruzione dell’incidente.

L’emergenza è stata risolta in breve tempo e con un sospiro di sollievo per lo scampato pericolo per l’uomo, uscito lievemente contuso da una disavventura che poteva avere conseguenze molto gravi.

Sempre ieri, in una giornata pesantemente caratterizzata dal maltempo e dalle nevicate che hanno alzato i rischi per la sicurezza, un’altra valanga, di dimensioni rilevanti, l’ennesima, è caduta in mattinata in Val Mezdì nella zona di Colfosco, in Alta Badia, nel territorio comunale di Corvara. Gli immediati controlli condotti dai soccorritori sotto il manto nevoso hanno escluso che qualcuno fosse rimasto sepolto dalla massa nevosa.













Altre notizie

Attualità