Badia

Travolto da una valanga sulla Forcella del Putia, grave uno scialpinista austriaco

Il turista stava salendo con gli sci in spalla: è stato trascinato per 300 metri in un canalone. Recuperato dall'elisoccorso con un difficile intervento



BOLZANO. Una valanga si è staccata oggi (2 gennaio) poco prima delle 15 sulla Forcella del Putia, sopra Passo delle Erbe. Uno scialpinista austriaco è stato travolto e trascinato per 300 metri lungo il canalone, riportando politraumi. L'uomo, con gli sci in spalla, stava salendo il canalone in compagnia di un amico, un brissinese residente da tempo in Austria, quando a causa del forte vento e gli accumuli di neve sulla forcella si è staccata la slavina che lo ha investito.

L'intervento di recupero è stato molto difficile a causa del forte vento in quota ed è stato portato a termine con successo solo grazie la grande esperienza del pilota dell'Aiut Alpin Dolomites e degli uomini del soccorso alpino.

Il ferito è stato così recuperato con il verricello. Sull'elicottero il medico d'urgenza ha prestato le prime cure. Nonostante le gravi ferite non si è reso necessario intubare il paziente.

E' un cittadino austriaco lo scialpinista ferito sotto una valanga sulla Forcella del Putia. L'uomo, con gli sci in spalla, stava salendo il canalone in compagnia di un amico, un brissinese residente da tempo in Austria, quando a causa del forte vento e gli accumuli di neve sulla frocella si è staccata la slavina che ha investito il turista. 

 L'intervento di recupero è stato molto difficile a causa del forte vento in quota ed è stato portato a termine con successo solo grazie la grande esperienza del pilota dell'Aiut Alpin Dolomites e degli uomini del soccorso alpino. Il ferito è stato così recuperato con il verricello. Sull'elicottero il medico d'urgenza ha prestato le prime cure. Nonostante le gravi ferite non si è reso necessario intubare il paziente. 













Altre notizie

Attualità