televisione

Quando gli orsi uccidono: un documentario sulla morte di Andrea Papi

Dal 2 maggio su Sky Germania, in Italia invece sul grande schermo e Rai3. Il regista bolzanino Andreas Pichler analizza la convivenza con l'uomo e ripercorre la storia del giovane attaccato dall'orsa in Trentino



TRENTO. La morte di Andrea Papi un anno fa ha acceso i fari dei media internazionali sulla questione degli orsi in Trentino. Ora il regista bolzanino Andreas Pichler analizza in un documentario la difficile convivenza dell'uomo con il plantigrado. Dal 2 maggio il film è disponibile in lingua tedesca su Sky Germania con il titolo "Gefährlich nah - Wenn Bären töten" (Pericolosamente vicini, quando gli orsi uccidono, ndr.), mentre questa estate arriverà in Italia sul grande schermo e poi in autunno su Rai3.

Pichler ripercorre le tappe del progetto di ripopolamento Life Ursus e visita le valli trentine. Intervengono abitanti e animalisti, come anche forestali ed esperti. Il regista intervista anche i genitori di Andrea Papi.

Non manca uno sguardo in Baviera, dove l'anno scorso si è accesso il dibattito, dopo i primi sbranamenti di animali di allevamento. Il documentario si interroga sulla domanda: A chi appartiene la natura, all'uomo oppure agli animali? Da tre anni Pichler si occupa della questione degli orsi trentini, accompagnando spesso i forestali nei boschi. Ha infatti iniziato i lavoro molto prima della tragedia di Caldes, dando voce a chi è per la presenza degli orsi e a chi invece vorebbe limitare il loro numero. 













Altre notizie

Attualità