Lavoro

Quasi 7.000 stagisti quest'estate in Alto Adige

6.943 giovani hanno svolto un tirocinio estivo in quasi 4.000 aziende altoatesine nell'estate 2023 e sono in aumento soprattutto i tirocinanti più giovani



BOLZANO. Quasi 7.000 tirocini quest'estate: 6.943 giovani hanno svolto un tirocinio estivo in quasi 4.000 aziende altoatesine nell'estate 2023 e sono in aumento soprattutto i tirocinanti più giovani.

Si tratta del risultato pubblicato in Mercato del lavoro-News dell'Osservatorio mercato del lavoro dell'Servizio Mercato del lavoro. Soprattutto i tirocinanti più giovani sono in aumento.

"Stiamo assistendo a un calo tra i 17enni rispetto all'anno precedente, ma è ancora più evidente tra i più anziani", spiega Stefan Luther, responsabile del Servizio Mercato del lavoro. Uno sguardo più attento mostra che gli adolescenti più vecchi stanno assumendo sempre più spesso contratti di lavoro estivo e quindi un "vero" rapporto di lavoro. Nell'estate 2023, il numero di tirocinanti è aumentato in due settori: nel turismo, tradizionalmente dominante, e in misura molto ridotta nel settore pubblico. Sono soprattutto le piccole e grandi aziende ad aver offerto più opportunità di tirocinio, inoltre, sono in aumento i tirocini più lunghi (2 mesi e oltre). Camerieri, commessi e operatori/operatrici d'ufficio sono le professioni più comuni, ma anche professioni come quelle informatiche e programmatori sono ben rappresentate, insieme ai mestieri artiginali.

I dati elaborati dall'Osservatorio del mercato del lavoro mostrano una tendenza stabile: la quota e il numero di giovani "occupati" in estate sono in aumento. Nei mesi estivi del 2023, quasi il 50% dei giovani tra i 15 e i 19 anni residenti in Alto Adige ha maturato un'esperienza lavorativa, di questi il 20% sotto forma di tirocinio estivo.

Le differenze tra zone rurali e urbane sono notevoli: a Bolzano, Laives e Merano, un giovane su tre ha usufruito di questa opportunità, in altre zone della Provincia la percentuale sale a 8 giovani su 10. 













Altre notizie

Attualità