famiglie

Regione: tavolo permanente per welfare e previdenza sociale

«Uno strumento di sintesi dei diversi progetti per i lavoratori più penalizzati» spiega Kompatscher



BOLZANO. Un tavolo tecnico di lavoro permanente che si occupi di previdenza sociale e welfare. È questo quanto prevede il protocollo d'intesa firmato dalla direzione regionale per l'Inps, dalla Regione Autonoma Trentino - Alto Adige e dalle Province Autonome di Trento e di Bolzano.

"Il tavolo servirà per valutare assieme le ricadute sul territorio delle iniziative in materia previdenziale degli enti istituzionali che poi l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale si troverebbe a dover gestire - spiega il direttore regionale dell'Inps Antonio Maria Di Marco Pizzongolo.

È quindi importante sedersi a un tavolo per riflettere e valutare su quello che si è fatto, ma soprattutto su quello che è utile fare e come concretizzarlo per evitare qualsiasi tipo di errore".

Un risultato voluto fortemente dal Presidente Arno Kompatscher che ha evidenziato la necessità di un coordinamento tra i diversi enti per velocizzare i tempi e snellire le pratiche burocratiche.

"In questo periodo di crisi economica generata dall'emergenza Covid-19 il confronto tra i quattro organismi pubblici, per far fronte alle esigenze dei lavoratori e delle imprese, è stato maggiore rispetto al passato - spiega il presidente della Regione.

C'è stata la necessità di attivare immediati strumenti e aiuti soprattutto a quelle famiglie che hanno perso il lavoro o addirittura non l'hanno più trovato."

In quest'ottica è nata la necessità di creare un tavolo che sia permanente per un proficuo scambio di informazioni tra i diversi enti per far fronte in maniera più celere alle necessità del territorio.

"Ma il tavolo non servirà solo a questo - continua Kompatscher - sarà anche uno strumento efficace anche per fare sintesi dei progetti che arrivano dai vari tavoli di concertazione già esistenti a favore dei lavoratori più penalizzati." 













Altre notizie

Attualità