Sostenibilità

Ridurre il consumo di plastica: l’app che indica le fontane dove riempire la bottiglia portata da casa

E’ nato dall’associazione Dachverband e si chiama Südtirol Refill, presentato alla fiera Biolife di Bolzano



BOLZANO. Con il progetto "Südtirol Refill Alto Adige", la Federazione ambientalisti Alto Adige (Dachverband für Natur- und Umweltschutz) vuole richiamare l'attenzione sull'importanza del libero accesso all'acqua potabile e sulla necessità di ridurre i rifiuti di plastica.

Dal 9 al 12 novembre l'iniziativa sarà ospite della fiera "biolife" di Bolzano. "Non vogliamo puntare il dito o far sentire in colpa le persone. Quello che ci interessa è semplicemente mostrare che in Alto Adige comprare acqua in bottiglie di plastica è del tutto insensato", spiega Elisabeth Ladinser, vicepresidente della Federazione. Il progetto "Südtirol Refill Alto Adige" poggia sulla piattaforma www.refill.bz.it, dove gli utenti possono trovare il percorso più breve per raggiungere la fontana più vicina e riempire la propria borraccia di acqua potabile, il tutto in modo gratuito. "Attualmente sono circa 1.800 i punti di rifornimento di acqua potabile elencati sulla nostra piattaforma", spiega Ladinser.

Si va dalle fontane di paese a negozi e locali dove è possibile riempire la propria bottiglia. Anche gli utenti possono inserire nuovi punti di rifornimento di acqua potabile e renderli accessibili sulla piattaforma Refill. Inoltre, tramite la piattaforma "Refill Alto Adige" sono accessibili anche i portali gemelli di Germania e Austria. 













Altre notizie

Attualità