LAVORI

Seab, numerosi gli interventi completati sulla rete cittadina

Lavori da Cardano fino in via Resia



BOLZANO. Nonostante il rallentamento dei cantieri durante i mesi del primo lockdown, nel 2020, Seab ha portato a termine diversi interventi nella città di Bolzano, come previsto dal proprio piano investimenti. Un cantiere concluso a fine anno ha portato alla posa di 1,5 km di tubazioni della nuova condotta dell'acqua potabile presso la ciclabile di Bolzano nel tratto verso Cardano. "Il lavoro è stato piuttosto complesso perché per tutta la durata delle operazioni di posa è rimasta in funzione anche la vecchia rete", spiega il direttore tecnico Seab, Stefano Sacchi.

Un secondo progetto ha riguardato la posa delle infrastrutture della rete fognaria e della nuova rete gas per un tratto di 1,2 km in zona Agruzzo in via Palù dell'Angelo.

Inoltre, è stato completato il secondo lotto di rinnovamento e sostituzione delle tubazioni dell'acquedotto, del gas e delle acque bianche in via Fago nel tratto via Nino Bixio-via Guncina.

In via Resia, poi, è conclusa la posa del nuovo sifone delle acque bianche, che è già attivo. In collaborazione con l'ufficio infrastrutture del comune di Bolzano sono state sostituite la condotta delle acque bianche in via Diaz e le tubazioni dell'acquedotto in via Siemens e in viale Druso (lotto via Palermo-via Sorrento). "L'impegno di SEAB non si ferma e anche nei prossimi anni abbiamo in programma investimenti in nuovi progetti per le infrastrutture cittadine - afferma il presidente Seab, Kilian Bedin - Nei prossimi anni saranno sostituite le tubazioni dell'acquedotto, del gas e delle canalizzazioni di via Riva del Garda, via Pacher, via Rencio e vicolo Gumer ed è previsto anche il risanamento dei pozzi Ronco. Prosegue, inoltre, il progetto per la realizzazione del terzo serbatoio di Bolzano in zona ospedale, che servirà da importante volano per la distribuzione di acqua potabile della città".













Altre notizie

Attualità