Lavoro

Sicurezza sul lavoro: controllate 11 malghe, in regola i lavoratori ma ci sono altre violazioni

Mancata formazione per i dipendenti sulla sicurezza o la mancata verifica degli impianti elettrici e alloggi non idonei. Multe per un totale di 31 mila euro



BOLZANO. Nelle scorse settimane i carabinieri della compagnia di Vipiteno, unitamente all' Ispettorato del lavoro della Provincia di Bolzano hanno svolto serrati controlli presso le malghe ed i rifugi presenti a Vipiteno, Racines e in Val di Fleres per verificare la regolare occupazione dei lavoratori ed il rispetto della normativa sulla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Sono state individuate diverse inadempienze in materia di lavoro quali ad esempio la mancata formazione dei dipendenti sulla sicurezza o la mancata verifica degli impianti elettrici. In una malga sono altresì venute meno le condizioni di conformità degli alloggi destinati ai lavoratori, lasciati soggiornare in un sottotetto, ambiente non ritenuto dalla legge idoneo per essere abitabile.

Dai controlli effettuati è emerso tuttavia un dato positivo, riguardante la posizione degli stessi lavoratori: su un totale di undici baite e malghe controllate, 35 sono stati i lavoratori individuati ed identificati, tutti in regola e correttamente assunti. Per le violazioni riscontrate i militari hanno denunciato alla Procura di Bolzano tre diversi proprietari, individuati quali responsabili rivestendo gli stessi la qualifica di datore di lavoro. Le sanzioni irrogate ammontano ad un totale di 31.000 euro. Per una malga è altresì scattata la sospensione dell'attività lavorativa. 













Altre notizie

Attualità