LAVORI

Strada di Fiè, nuovo interventi per la sicurezza

Provincia e Comune intendono sistemare un ulteriore tratto nevralgico



BOLZANO. La strada provinciale di Fiè sarà resa più sicura. Provincia e Comune intendono sistemare un ulteriore tratto nevralgico. La Giunta provinciale nella seduta di martedì scorso ha autorizzato l'assessore alla mobilità Daniel Alfreider a sottoscrivere un apposito accordo fra la Provincia e il Comune di Fiè allo Sciliar per la sistemazione di un ulteriore tratto nevralgico della strada provinciale di Fiè.

Il tratto interessato è quello che precede lo svincolo in direzione di Tires. La Provincia sta eseguendo già da qualche anno una serie di interventi lungo l'arteria stradale stretta, ripida e ricca di curve. «Con i lavori che si intende attuare ora assieme al Comune si va ad intervenire su un tratto nevralgico.

L'obiettivo è quello di garantire maggiore sicurezza non solo alle persone in transito, ma anche ai pedoni», fa presente l'assessore Alfreider. I lavori prevedono la sistemazione della fermata dell'autobus all'altezza dell'esercizio ricettivo «Faust», con le aree di attinenza necessarie e la predisposizione di un marciapiedi. L'attraversamento pedonale esistente sarà dislocato in mezzo alle due fermate. L'innesto della strada comunale di accesso ai masi Gump e Besserer sarà sistemato e reso più sicuro. Presso la fermata del bus sarà realizzato un nuovo impianto di illuminazione che garantirà maggior visibilità al tratto stradale fino all'incrocio con la strada per Tires. Nei pressi della strada di accesso ai masi saranno realizzati i parcheggi per i pendolari. Gli interventi saranno eseguiti in collaborazione da Provincia e Comune. In base all'accordo che sarà sottoscritto dall'assessore Alfreider per l Provincia e dal sindaco Othmar Stampfer per il Comne di Fiè allo Sciliar, la Provincia si impegna da parte sua ad eseguire opere con un investimetno complessivo di circa 2,9 milioni di euro, fra costi di costruzione e somme a disposizione dell'amministrazione, si legge in una nota della Provincia. 













Altre notizie

Attualità