mobilità

Trasporto pubblico altoatesino: dal 15 dicembre il 55% dei servizi sarà assegnato

I nuovi vincitori del bando del trasporto extraurbano prenderanno in consegna i servizi a partire dal 12 dicembre



BOLZANO. A partire dal 12 dicembre i servizi di linea di altri quattro lotti verranno aggiudicati ai nuovi vincitori del bando del trasporto extraurbano altoatesino.

Si tratta del lotto due (Val d’Ega), cinque (Wipptal), nove (Valle Aurina – Brunico) e del lotto dieci (Alta Pusteria).

Per l’assessore alla mobilità, Daniel Alfreider, l’aggiudicazione di altri 4 lotti, dopo la conclusione del bando europeo, è un altro importante passo in avanti verso la graduale riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico in Alto Adige.

“A partire da metà dicembre, il 55% dei servizi di trasporto pubblico extraurbano sarà gestita dalla società in-house Sasa e dai nuovi operatori, vincitori del bando. Questa conquista è un’altra importante pietra miliare per il territorio altoatesino”.

Per migliorare il servizio di trasporto pubblico la Provincia si è mossa garantendo autobus che siano di elevata qualità e digitalizzazione, sostenibilità e maggiori offerte per i passeggeri, ha dichiarato l’assessore Afreider ringraziando anche le aziende, i sindacati, gli autisti e i dipendenti coinvolti in questo progetto fondamentale per la mobilità altoatesina.

I lotti uno (Bassa Atesina), tre (Sciliar - Val Gardena), quattro (Val Venosta), sei (Valle d’Isarco) sette (Bassa Pusteria) e otto (Val Badia) verranno assegnati l’anno prossimo.

Il direttore di Dipartimento infrastrutture e mobilità, Martin Vallazza, sottolinea che il processo di miglioramento del servizio di trasporto pubblico è graduale. “Lavoriamo intensamente per far sì che il cambio di operatore avvenga senza intoppi e siamo in costante contatto con tutte le parti interessate per ottimizzare ulteriormente il servizio e trovare buone soluzioni per tutti i dipendenti del settore”.













Altre notizie

Attualità