ambiente

Troppa anidride carbonica dall’estrazione della torba in Alto Adige, Eurac Research: stop a nuove concessioni

Fino a oggi emesse 400 mila tonnellate (foto Eurac Research)



BOLZANO. La torba, che si è formata nel corso di migliaia di anni, sequestra fino a un terzo del carbonio del suolo terrestre, il doppio del carbonio sequestrato da tutte le foreste del mondo. Un gruppo di ricerca di Eurac Research di Bolzano, in collaborazione con l'Università di Innsbruck, ha esaminato per la prima volta in modo più dettagliato il contenuto di carbonio e azoto e le emissioni di metano della torba estratta in Alto Adige.

Secondo lo studio recentemente pubblicato, l'estrazione della torba in Alto Adige produce emissioni per un totale di 15.900 tonnellate di CO2 equivalente per ettaro all'anno (fino a oggi 400.000 tonnellate in totale). Le concessioni attualmente attive causerebbero un'ulteriore emissione di 300.000 tonnellate.

In base ai dati calcolati e in linea con il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (Intergovernmental Panel on Climate Change, Ipcc), secondo il team di ricerca non dovrebbero essere rilasciati ulteriori permessi per l'estrazione di torba alla scadenza delle concessioni ora attive.













Altre notizie

Attualità