BOLZANO

Trovato senza vita l'escursionista scomparso sul Bondone

Stava facendo una escursione con le ciaspole. A dare l'allarme la fidanzata



BOLZANO. E' stato trovato nella notte senza vita il corpo dell'escursionista disperso sul monte Bondone.

Molte le squadre del soccorso alpino del Trentino centrale e gli uomini dei vigili del fuoco che lo cercavano nella zona del Cornetto. Il giovane sarebbe partito da solo con la ciaspole per raggiungere il monte, dalla piana delle Viote. La fidanzata ha dato l’allarme a sera, quando era ormai buio e il giovane non era tornato.

Il soccorso alpino riferisce: "L'uomo era partito da solo con le ciaspole con l'intento di raggiungere la vetta del Cornetto. A dare l'allarme in tarda serata per il suo mancato rientro è stata la fidanzata che aveva ricevuto un suo ultimo sms proprio dalla cima della montagna.

Sul posto squadre di tecnici del Soccorso alpino che hanno poi iniziato le ricerche alla luce delle lampade frontali. Nella zona la temperatura ieri sera era di circa meno 20 gradi centrigradi.

Una squadra, utilizzando gli sci d'alpinismo e poi i ramponi ha raggiunto la cima del Cornetto e proprio lungo la cresta ha notato delle tracce di ciaspole che poi scomparivano in direzione di un canalone. Le ricerche si sono quindi concentrate in quella zona e dalle ricostruzioni si è ipotizzato che l'escursionista in fase di discesa lungo la cresta sia stato tradito da una lastra di ghiaccio staccatasi sotto i suoi piedi, facendo loprecipitare lungo dei salti di roccia. Poco prima di mezzanotte, infatti, il povero escursionista è stato rinvenuto senza vita in un canalone dove è precipitato per diversi metri.

Durante le fasi di messa in sicurezza della salma e la preparazione per il suo possibile recupero già in nottata, uno dei tecnici del Soccorso alpino impegnati nelle operazioni è inciampato, perdendo un rampone che lo ha fatto scivolare per diversi metri lungo il canalone, procurandogli una frattura. Soccorso dai compagni, il tecnico è stato trasportato a valle con un gatto delle nevi e poi con l'ambulanza fino a valle.

Le operazioni sono quindi riprese questa mattina con il recupero della salma dell'escursionista che è stata trasportata alle Viotte del Bondone". 













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità