la novità

Tv, dal 19 ottobre l’Alto Adige passa al nuovo digitale terrestre

Per ricevere alcuni canali Rai e Mediaset serviranno televisori o decoder abilitati alla ricezione in Hd



BOLZANO. A partire dal 20 ottobre verrà progressivamente avviato il passaggio dal vecchio al nuovo digitale terrestre. A partire da questa data, alcuni canali televisivi di Rai e Mediaset potranno essere ricevuti solo con televisori o decoder abilitati alla ricezione HD, mentre la completa dismissione della vecchia tecnologia sarà completata entro la fine del 2021. Relativamente alla programmazione della RAI, i canali Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai News 24 continueranno ad essere contemporaneamente trasmessi sia in bassa risoluzione che in HD, e pertanto ricevibili da tutti i televisori.

I canali tematici, invece, vale dire Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport+ HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola, saranno distribuiti sui canali 26 e 40 e potranno essere ricevuti solo con un televisore o un decoder abilitati all'HD.

Quanto alla programmazione Mediaset, saranno visibili esclusivamente con televisori o decoder in grado di ricevere le trasmissioni HD i canali TGCOM24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 TV e Virgin Radio TV. Tutti i restanti canali Mediaset resteranno contemporaneamente visibili sia in bassa che in alta risoluzione: saranno quindi ricevibili con ogni tipo di apparecchio televisivo.

In provincia di Bolzano, il passaggio sarà anticipato dalla RAS già il 19 ottobre: a partire da quella data, il canale 59 passerà al 21, il canale 27 sarà visibile sul 34 e il canale 42 (35 nell'Alta Val Venosta) diventerà operativo con i programmi locali ed ulteriori nuovi programmi della RAS. Alcuni televisori o decoder sono già compatibili con il nuovo sistema digitale. Per verificarlo, basta sintonizzarsi sui canali dal 501 in poi, dove sono posizionati i programmi HD di Rai, Mediaset e La7: se sono visibili, l'apparecchio non deve essere cambiato. In questo caso, però, sarà necessario risintonizzarlo avviando l'apposita procedura. 













Altre notizie

Attualità