L’iniziativa

Vaccino “sotto casa” per convincere gli altoatesini riluttanti

Open Vax Days nei Comuni e nelle valli: si parte domani 20 giugno da San Leonardo in Passiria. Possono partecipare anche i stagionali e turisti



BOLZANO.  I comuni altoatesini e l'Azienda sanitaria dell'Alto Adige si stanno unendo per portare la vaccinazione Covid direttamente nelle valli e nei paesi. In vari comuni, gli "Open Vax Days" avranno luogo già nei prossimi giorni o nelle prossime settimane. "Vaccinazioni a due passi da casa" è il nome dell'iniziativa che l'Azienda sanitaria dell'Alto Adige ha lanciato insieme ai comuni della provincia.

Per un breve periodo di tempo, verranno allestiti dei Centri vaccinali direttamente all'interno del territorio dei comuni partecipanti. Qui i cittadini, ma anche chi vi soggiorna per motivi di lavoro, poteranno farsi vaccinare senza dover percorrere lunghe distanze. Le persone residenti, così come quelle che si trovano stagionalmente o geograficamente nei comuni che prendono parte alla campagna vaccinale, sono caldamente invitate a partecipare a questi Open Vax Days locali e a farsi vaccinare. Perché la vaccinazione contro il Covid continua a rimanere il mezzo più efficace per porre fine a questa pandemia. Soprattutto in vista di ulteriori nuove varianti del virus, è di particolare importanza che il maggior numero di persone possibile sia protetto contro coronavirus - solo così il prossimo autunno/inverno non si trasformerà in un'esperienza uguale a quella appena trascorsa.

L'assessore provinciale alla salute Thomas Widmann sottolinea: "Gli Open Vax Days nei vari comuni promuoveranno ulteriormente la vaccinazione tra i cittadini  semplificandone l'accesso. Coloro che si vaccinano proteggono sé stessi e i loro simili, oltre a dare un contributo importante lungo la via del ritorno alla normalità. Più persone si vaccinano, più velocemente e coerentemente la pandemia e le sue conseguenze potranno essere contrastate".

Ecco le date: San Leonardo in Passiria 20 giugno, Bolzano (piazza Silvius Magnago) 22 giugno, Valdaora 22 giugno, Rasun-Anterselva 23 giugno, Valle Aurina 26 giugno, S. Cristina Val Gardena 26 giugno, Malles 26 giugno, Ultimo San Pancrazio, Lauregno Proves 27 giugno, Nova Ponente Nova Levante, Aldino 27 giugno, Naz-Sciaves 2 luglio, Valle Aurina 4 luglio, Rio Pusteria 9 luglio, Siusi Fiè Castelrotto Tires 31 luglio, Badia 10 luglio.

Se degli appuntamenti dovessero rimanere liberi o si rendessero disponibili, questi potranno essere fissati sul posto senza prenotazione, si legge in una nota della Provincia.













Altre notizie

Attualità