Iniziative

Vadena, le attività in biblioteca per avvicinare italiani e tedeschi

Approntato il calendario delle iniziative per i prossimi mesi: corsi, laboratori e diverse novità. La vicesindaca Parise: «La biblioteca vuole anche essere un luogo di uguaglianza, un progetto di crescita culturale»



Vadena. Anche per quest'anno, il Consiglio di biblioteca di Vadena ha approntato un calendario particolarmente ricco di iniziative che riempiranno spazi e giorni nei prossimi mesi, raccogliendo - tutto lo lascia pensare - lo stesso apprezzamento da parte degli utenti registrato negli scorsi anni. Un contributo fondamentale, in tal senso, arriverà come sempre dalle associazioni attive sul territorio comunale e anche dalle biblioteche degli altri municipi.

L'obiettivo.

A tracciare le linee direttive è la vicesindaca Martine Parise, che ha in carico la gestione delle politiche culturali: «Vadena continua a puntare sulla cultura come mezzo per la socializzazione a partire dall'importante attività delle singole associazioni fino al programma della biblioteca e eventi culturali di successo come "Luci sul ponte". Quella di Vadena è una delle prime biblioteche in Alto Adige dove si possono approfondire sia la cultura italiana sia quella tedesca ed è un luogo in cui potersi trovare e socializzare, un punto d'incontro tra persone e culture, simbolo di buona convivenza e integrazione». Laboratori per i più piccoli, eventi per la promozione della lettura e naturalmente il servizio, gratuito, dell'aiuto per compiti, in lingua italiana e tedesca, sono fra le iniziative che rappresentano il fiore all'occhiello dell'attività svolta dalla biblioteca.

Il programma 2024

Aperta dal lunedì al venerdì, per un totale di 18 ore settimanali, la biblioteca, in estate, avrà un orario di apertura ridotto. Anche nel 2024 la biblioteca si propone di collaborare con le associazioni del paese e le altre biblioteche, istituzioni e l'assessorato alla cultura del Comune, «al fine di incentivare in modo creativo la passione per la lettura, favorendo momenti di socializzazione, incontro e scambio di conoscenze». In calendario gli incontri culturali, i laboratori di poesia, le iniziative del doposcuola. La biblioteca, oltre a offrire, soprattutto a bambini e ragazzi, la possibilità di disporre di volumi di vario genere, è impegnata da tempo nello sviluppo di nuove tecnologie legate all'ambito culturale. Da qui l'uso di una lavagna digitale, due postazioni Pc per navigare in rete, la possibilità di collegamento a portatili, un telo per le proiezioni con un proiettore da utilizzare nelle presentazioni e conferenze nella sala polifunzionale attigua alla biblioteca. «La biblioteca di Vadena non vuole essere solo l'edificio dove si conservano e distribuiscono libri, ma tanto altro, vuole essere un luogo di uguaglianza, in cui le persone si accomodano liberamente e i lettori diventano attori consapevoli e partecipi di un progetto di crescita culturale collettivo proponendo iniziative che collegano la comunità all'amore per la musica e l´arte, creando così un ponte tra la letteratura e altre discipline creative», sottolinea la vicesindaca.

Nuovi progetti

Programmati nuovi metodi di approccio alla lettura attraverso l'organizzazione di incontri con le scuole e associazioni come Lettera 7. Inoltre, la biblioteca di Vadena aderisce al progetto "Nati per leggere" e "Bookstart", promuove la lettura con il concorso mensile "Leggi e vinci" ed è aperta alle varie iniziative promosse dall'Ufficio biblioteche volte ad incentivare la passione per i libri e la lettura.













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.

Attualità