MONTAGNA

Valanghe, pericolo in aumento in Alto Adige

A causa della neve fresca la situazione per il rischio di valanghe viene definita pericolosa dal servizio meteorologico locale in Alto Adige



BOLZANO. Dopo un lungo periodo di maltempo, in questa prima giornata di sole viene raccomandata prudenza. La neve ventata è la principale fonte di pericolo. I nuovi accumuli devono essere valutati con attenzione a tutte le esposizioni al di sopra dei 1.800 metri circa. Le valanghe possono in molti punti distaccarsi in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali e raggiungere grandi dimensioni.

Attenzione soprattutto nelle conche, nei canaloni e dietro ai cambi di pendenza. Valanghe bagnate durante la giornata. Con il rialzo termico e l'irradiazione solare diurni, progressivo aumento del pericolo di valanghe umide e bagnate. Le escursioni richiedono molta esperienza e prudenza.

A seconda delle zone, sono caduti da 30 a 40 centimetri di neve, localmente sino a 50 centimetri. Il forte vento ha causato il trasporto di molta neve. I nuovi accumuli di neve ventata non si sono ben legati con la neve vecchia a tutte le esposizioni, quindi sono spesso estesi e instabili. Il manto di neve vecchia è umido alle quote di bassa e media montagna. Con il rialzo termico e l'irradiazione solare diurni, nel corso della giornata il pericolo di valanghe umide aumenterà rapidamente. 













Altre notizie

A Vipiteno

Nei guai per il navigatore: sospetto trafficante assolto

Intercettato nel 2021 al Brennero, viaggiava a poca distanza dall’auto di una donna che trasportava 18 chili di cocaina. A collegare i due c’erano i dati trovati sul localizzatore della donna arrestata, già condannata a 8 anni

Attualità