A Malles la doppia processione per unire italiani e tedeschi

Malles. A Malles, nella chiesetta dell’ex convento dei cappuccini, per via della mancanza di sacerdoti la messa in lingua italiana è celebrata solo ogni quindici giorni. A farlo è padre Johnson,...



Malles. A Malles, nella chiesetta dell’ex convento dei cappuccini, per via della mancanza di sacerdoti la messa in lingua italiana è celebrata solo ogni quindici giorni. A farlo è padre Johnson, salesiano di nazionalità indiana.

In occasione delle processioni del Corpus Domini e del Sacro Cuore, don Stefan Heinz si è rivolto a tutti i fedeli di Malles, sia quelli di madrelingua tedesca sia quelli di madrelingua italiana, esortandoli nel nome della Chiesa a partecipare insieme alle due processioni, «in quanto la chiesa unisce e non divide – ha detto –. E i santi portati sulle spalle sono di tutti, non soltanto di una parte».

Le omelie delle due processioni sono state pronunciate in entrambe le lingue. In occasione del Corpus Domini la comunità dei fedeli di madrelingua italiana ha portato in processione la statua di San Pio, e per il Sacro Cuore quella di San Francesco d’Assisi. Entrambe si trovano all’interno dell’ex convento dei cappuccini.

Alla fine, il decano ha ringraziato tutti i fedeli per la massiccia partecipazione alla cerimonia e ha invitato quanti volessero seguirlo all’interno della canonica a fare un brindisi insieme. B.P.













Altre notizie

Attualità